Hangar Music Art: da Baccini a Sinigallia

Venerdì 9 novembre, sul palco dell’Hangar di Casamassima si è esibito Francesco Baccini, celebre cantautore genovese, aprendo la rassegna “Hangar Music Art”, con la quale arriveranno nel paese barese alcuni dei cantanti più importanti del panorama musicale. Nonostante il raffreddore, Baccini ha emozionato il pubblico cantando le più belle canzoni del suo repertorio, tra cui “Ho voglia di innamorarmi”, con la quale ha aperto il concerto, “Le donne di Modena” e “Sotto questo sole”. Da solo sul palco, seduto a suonare la tastiera, Baccini, ha coinvolto il pubblico, attraverso la simpatia e l’allegria che da sempre lo caratterizzano.

“L’emozione quando arriva, arriva – Ha spiegato al termine dell’esibizione – la differenza tra un artista ed uno che non lo è, credo sia quella. La legge del palco è spietata! Trasmettere emozioni è importante, purtoppo ce lo siamo un po’ dimenticato. Essendo un eclettico, mi diverto a spaziare e a giocare con la musica. Passo da canzoni tipo ‘Sotto questo sole’ e ‘Le donne di Modena’, che sono ironiche e più divertenti, a canzoni come ‘Ho voglia di innamorarmi’ o ‘Ti amo e non lo sai’ che è il mio versante più intimista. Di solito chi fa canzoni ironiche deve solo fare quelle, chi fa canzoni d’amore, solo quelle. Io invece mi diverto a giocare, a far la canzone dove prima ridi e poi ti emozioni”.

A conclusione della performance, ha cantato “Maschi contro femmine”, sigla dell’omonimo film diretto da Fabrizio Brizzi, canzone che lo ha avvicnato non per la prima volta al mondo del cinema.

“Mi diverto molto a recitare. Negli ultimi anni ho realizzato un cortometraggio e un lungometraggio. Fondamentalmente quando scrivo delle canzoni creo delle piccole sceneggiature. È come scrivere una roba di tre minuti, che in realtà è un film. Ma quando lo giri, interpreti qualcuno ed è ancora più divertente perché ìn questo caso diventi veramente un altro. Questo gioco mi diverte davvero molto”.

La rassegna Hangar Music Art, continuerà venerdì 23 novembre, con l’esibizione di Riccardo Sinigallia, conosciuto dalla massa per la partecipazione, fino al 2001, nei Tiromancino. Autore di molti brani del fortunatissimo album “La descrizione di un attimo”, ha continuato a lavorare da cantautore, con un discreto successo e collaborando con altri importanti colleghi, quali Max Gazè e Luca Carboni.

Hangar Pub – Via Bari 52 – Casamassima (BA)

Info: 3475476890

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *