AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiSport

Hockey pista, la Pattinomania non esce dalla crisi: il Prato vince 4-5

Energy Italia 01 Matera: Abalos, Guida; Antezza, Quatraro, Cirilli, Gimenez, Nicoletti, Papapietro, Vivilecchia, Pellizzari.

MG Estra Hockey Prato 1954: Dal Zotto, Gianassi; Bianchi, Amato, Caciagli, Bertoldi A., Solera, Saavedra, Malagoli.

Arbitri: Carmazzi – Bonuccelli;

Risultato finale: 4-5

Marcatori: 0’48” Cirilli, 4’35” Papapietro, 4’55” Amato, 30’02” Saavedra, 36’35” Solera,

46’18” Saavedra, 48’41” Gimenez, 49’38” Pellizzari, 49’55” Saavedra.

 

La Pattinomania perde in casa 4-5 contro il Prato nella diciannovesima giornata del campionato di massima serie di hockey su pista e non riesce quindi ad uscire dal periodo nero dell’ultimo mese.

Avvio positivo per i biancazzurri che passano dopo neanche un giro di lancette per merito della deviazione volante di Cirilli sul tiro dalla lunga distanza di Antezza. Passano altri 4’ e il Matera raddoppia. Splendida azione di Papapietro che beffa Dal Zotto sul primo palo dopo una giocata dietro la porta avversaria. Al 5’ Amato trasforma il rigore del 2-1 ma la squadra di casa tiene i ritmi alti e mette costantemente in difficoltà i toscani. Sfiorano il gol in rapida successione Antezza che colpisce la traversa all’8’, Cirilli con un tiro deviato al 9’ e Gimenez che si fa respingere una punizione di prima dopo il cartellino blu inflitto ad Amato. Il palo interno dalla media distanza di Vivilecchia a 5’ dalla sirena dell’intervallo chiude le azioni importanti di un primo tempo ben giocato dagli uomini di Antezza. La ripresa inizia con lo stesso copione dei primi 25 minuti. Il Matera comanda il gioco ma è poco concreto in fase di finalizzazione. Gimenez spreca malamente un grande assist di Cirilli al 26’ e due minuti più tardi colpisce il palo dopo una sfortunata conclusione incrociata. Al 30’ il Prato punisce in contropiede con un perfetto diagonale di Saavedra. E’ il 2-2 toscano. La partita diventa nervosa e la pessima conduzione di gara della coppia arbitrale non favorisce lo spettacolo su entrambi i fronti. Dopo 33’ Gimenez sbaglia una punizione di prima e al 36’ il Prato completa la rimonta con una deviazione di Solera che firma il 2-3 dopo una forte conclusione di Malagoli. Pochi minuti più tardi Antezza sfiora il pareggio con un tiro a lato di un soffio ma sono i toscani a siglare la rete del 2-4. Il tiro libero di Saavedra, dopo il decimo fallo materano, non lascia scampo ad Abalos. Si arriva così al pirotecnico finale di gara. Al 48’16” Antezza sbaglia ancora una punizione di prima dopo il cartellino blu a Caciagli, ma Gimenez accorcia le distanze 30 secondi più tardi sottomisura. Al 49’38” Pellizzari impatta sul

4-4 con uno spettacolare siluro all’incrocio. Quando il pareggio sembra ormai scontato arriva il cartellino blu per Cirilli dopo una mischia nella metà campo toscana. Saavedra non fallisce il tiro libero del 4-5 al 49’55”. Passano 3 secondi e Cirilli subisce il decimo fallo toscano. E’ l’ultima chance per pareggiare i conti. Gimenez sbaglia la punizione di prima susseguente e la sirena sancisce la sconfitta biancazzurra per 4-5. Finale di gara ad alta tensione con spintoni e colpi proibiti a metà campo. In particolare il portiere ospite Gianassi si rende protagonista di qualche spiacevole manata nei confronti di Antezza. Prossimo impegno per la Pattinomania nella difficile trasferta contro il Bassano.

Domenico Colangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *