I giovani e la cultura. Incontro tra associazioni

Gli ultimi appuntamenti dei Venerdì Culturali di Presenza Lucana sono dedicati a due schede che hanno per protagoniste forze nuove del nostro territorio: “I Giovani e la cultura” e “Tesi di laurea”. Sono incontri, voluti dall’associazione, per dare la possibilità a giovani di esprimere la loro creatività attraverso varie forme di cultura. Dopo le cartelle degli anni precedenti, riservate ai sentimenti, all’ambiente, alle tradizioni, al teatro, documentari e altre ricerche, Venerdì 17 febbraio, alle ore 18.45 sarà proposto un incontro tra l’Associazioni: Presenza Lucana e Ottagono Musicale. In questo modo si dà continuità a un progetto, iniziato nel 2000, il cui scopo era quello di avvicinare i giovani, in un periodo molto difficile, al mondo di un sano associazionismo. Per ottenere questi risultati è necessario che forme associative, presenti da molto sul territorio, e nuove s’incontrino e comincino a dialogare.

L’Associazione Presenza Lucana ha dalla sua parte un lungo cammino, formato da ventidue anni, nel campo culturale tarantino. L’Associazione “Ottagono Musicale”, nasce nel 2009 a Massafra quando un gruppo di studenti di Conservatorio decide d’incontrarsi per dedicare una parte del loro tempo libero alla musica. Dopo una continua frequentazione, l’Associazione anche per merito del Maestro Concertatore, Paolo Battista, che ne diviene l’anima, comincia a essere conosciuta proponendo i primi incontri, nelle scuole e in Estate massafrese. Fin da subito i ragazzi avvertono l’esigenza di ingrandire il proprio organico e, con il tempo, matura l’attuale ricchezza timbrica nella quale ciascuno strumento è di fatto solista.

Oggi l’Ottagono Musicale è composto non più da otto, ma da quattordici elementi tutti concordi nell’idea che il proprio logo, formato da un ottagono, costituisca un ideale collegamento del loro impegno verso la “perfezione” dell’arte musicale così come, in molte iconografie, l’ottagono è il tramite fra l’imperfetto e il perfetto. Letture di Carla Cimmarrusti. Il Maestro Concertatore Paolo Battista presenterà e farà conoscere ai soci di Presenza Lucana gli elementi di Ottagono Musicale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *