I Laghi di Monticchio saranno sostenuti dal FAI con il bando Luoghi del Cuore 2019

È di poche ore fa la notizia che i Laghi di Monticchio, classificatisi al 6° posto nella nona edizione del censimento nazionale I Luoghi del Cuore FAI nel 2018, sono stati selezionati come luogo virtuoso per ricevere finanziamenti da parte del FAI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per la loro valorizzazione, recupero e riqualificazione. I Luoghi del Cuore sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato, che raccontano la storia di ognuno di noi. Questi sono stati i presupposti che hanno dato il via a questa bella avventura per uno dei luoghi più belli e suggestivi della Basilicata, i Laghi di Monticchio.
«La Delegazione FAI di Potenza è orgogliosa di annunciare questo importante traguardo raggiunto, frutto di un intenso lavoro di progettazione per i Laghi di Monticchio, svolto in sinergia con la Regione Basilicata, l’Assessorato all’Ambiente, Gianni Rosa, e il Parco Regionale del Vulture » dice in una nota il Capo Delegazione FAI di Potenza, la Dott.ssa Lidia Pantone, «Ci auguriamo e lavoreremo affinché questo, che è uno dei luoghi simbolo della regione, torni al suo antico splendore, con un progetto volto alla valorizzazione e al recupero delle sue peculiarità ambientali, storiche e artistiche, così come era emerso durante il Tavolo di Lavoro tenutosi lo scorso 18 settembre a Monticchio con tutti gli attori coinvolti in questa importante iniziativa. Ringraziamo ancora una volta per i voti ricevuti il Comitato Monticchio – Luogo del Cuore, coordinato da Luciano Carrieri, i nostri testimonial Vladimir Luxuria, Francesca Barra e Claudio Santamaria, e tutti i volontari che hanno contribuito al 6° posto della classifica nazionale».
La nona edizione de I Luoghi del Cuore, che si è svolta dal 30 maggio al 30 novembre 2018, ha portato allo straordinario risultato di oltre 2 milioni di voti raccolti, oltre 37.000 luoghi votati e più di 6.400 comuni coinvolti. I vincitori del censimento sono stati annunciati il 6 febbraio 2019 e
i Laghi di Monticchio si sono classificati al 6° posto con 31.907 voti.
I Luoghi del Cuore alternano due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.
Ed ora, grazie al bando 2019 de I luoghi del Cuore, il FAI inizia a lavorare per restituire in tutta la loro bellezza ai cittadini i loro luoghi più amati, tra cui, appunto, i laghi di Monticchio, il primo bene in Basilicata a ricevere il sostegno del FAI in Basilicata con questo bando. Maggiori dettagli saranno forniti nel corso della Conferenza Stampa che si terrà la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *