PoliticaPrimo_PianoPuglia

I sindacati chiedono la convocazione di un tavolo contrattuale per la vertenza Sanità Service di Taranto

Al Direttore Generale Asl Ta
Dott. S. Rossi

All’Amministratore Sanità Service
Dott. F. Massaro

e.p.c. All’Assessore Regionale alla Salute
Dott. M. Emiliano

Agli Organi di informazione

Oggetto: richiesta convocazione tavolo contrattuale.

Le scriventi OO.SS. denunciano ed evidenziano per l’ennesima volta quanto sta accadendo nella gestione e nell’organizzazione della società Sanità Service di Taranto.
La società in house dell’Asl di Taranto con capitale pubblico, che si occupa dei servizi di ausiliariato, pulizie e portierato ed ora anche dei traslochi.
Difatti la società come era prevedile in occasione della programmazione delle ferie estive per tutto il personale, in assenza di una struttura interna organizzativa ha accusato uno sbando totale nonostante gli sforzi dell’amministratore della Sanità Service di mantenere in piedi una “baracca” traballante e sull’orlo del fallimento gestionale.
I lavoratori lamentano disagi su disagi legati alla attuale e labile gestione che dirigenti coordinatori vari senza conoscere il contratto di lavoro AIOP di riferimento decidono, in maniera del tutto personale di interpretare norme e contratti, rovinando sui lavoratori scelte errate.
Altra nota dolente sono i lavoratori con contratti PART-TIME che meriterebbero il tempo pieno anche alla luce di nuove assunzioni a full-time avvenute e in itinere, molti lavoratori difatti hanno rivendicato per iscritto il DIRITTO DI PRECEDENZA in caso di nuovi accessi come previsto dalla normativa.
Riteniamo utile e non più rinviabile la necessità di dotare la Sanità Service di una struttura organizzativa piramidale in grado di rispondere alle esigenze del personale ed essere competitiva con il sistema. (alcuni esempi: Vestiario e lavanolo, rilevazione presenze, lavoro straordinario, mancata concessione ferie e dei recuperi festività, vertenza Pronto Soccorso, collocazione del personale invalido e con limitazioni, lettura cedolini paga, conteggio ferie (orario???), indennità di mensa, banca ore, mansionario, inquadramenti contrattuali portieri, necrofori, ausiliari specializzati ecc..ecc..).
Si può guardare in questo senso, come modello organizzativo, alle altre Sanita Service della Regione Puglia che già da tempo si sono attrezzate per far fronte a queste esigenze.
Quanto da noi affermato sulla necessità sopra espresse trova fondamento nel “business plain” documento di programmazione economica redatto da Sanità Service approvato dal consiglio regionale dove si propone per il corretto e idoneo funzionamento societario di una organizzazione di tipo piramidale che possa venire incontro alle molteplici necessità che una società che conta oltre 800 lavoratori impone.
Le scriventi OO.SS. rivendicano l’assunzione di responsabilità di tutte le parti perchè se queste ed altre situazioni (vedi la sentenza del TAR) potrebbero mettere a serio rischio la sopravvivenza stessa della SANITA SERVICE di Taranto, chiediamo la convocazione ad hoc di un tavolo contrattuale per definire insieme il modello organizzativo utile agli scopi e le modalità per adottarlo stabilendo tempi certi e non più con i “si vedrà” o i “si discuterà”.
C. Bellanova – CGIL FP
G. Ciaccia – CISL FP
E. Messina – UIL FPL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *