I Terraròss a Cassano per la Festa della Birra
Da ventuno anni a Cassano (Ba), nell’agriturismo Amicizia di Pierino Caponio, si svolge una simpatica manifestazione ricca di spettacolo, cibo e soprattutto birra. Questa è la “Grande festa della birra e dei sapori murgiani”, una delle manifestazioni più caratteristiche tra le tante fiere, sagre ed altri eventi che si svolgono nel periodo estivo e che puntano sul prodotto alimentare desiderato soprattutto dai tanti turisti che vengono a passare le proprie vacanze nella nostra terra.
“Quello a cui miriamo con questo tipo di evento – spiega il signor Caponio – è di sviluppare il prodotto locale, avvicinandolo a ragazzi e famiglie. Questo, insieme alla birra bavarese, rappresenta una vera e propria cultura gastronomica. Esse sembrano, apparentemente lontane, ma si confrontano nei gusti, si valorizzano e si esaltano vicendevolmente”.
Un’azione simile, di riscoperta, viene svolta dai Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa murgia, che venerdì 30 agosto si esibiranno a Cassano, all’interno di questa manifestazione, con il loro spettacolo. La band è nata come un vero e proprio progetto musicale e di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta. Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Biagio De Santo, Antonio De Santo e Nicola Mandorino, danno voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi, riportando alla mente le scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie dei paesi, la voce dei venditori ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, nonchè il grido delle lotte e delle rivoluzioni, senza dimenticare il canto d’amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate.
Il gruppo sarà impegnato con il loro show al limite tra concerto e varietà. Infatti si tratta di uno spettacolo a trecentosessanta gradi, arricchito da divertenti sketch, capace di divertire sia i grandi che i più piccoli, in quanto la musica popolare è semplice, diretta, immediata, sincera, felice, triste, facile e arriva proprio a tutte le età.
Il format proposto dai Terraròss è alquanto originale e nel corso dello spettacolo il pubblico è chiamato a partecipare attivamente attraverso danze e canti.
Questo diverte anche il gruppo stesso, spiega il leader del gruppo Dominique Antonacci: “Il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico facendolo diventare parte integrante. In tal modo abbattiamo letteralmente la quarta parete e lo facciamo con la musica, la semplicità, la genuinità, la teatralità, la simpatia, e la travolgente forza che ci contraddistinguono. È questa la nostra originalità, cioè non siamo il gruppo che arriva suona e se ne va, noi vogliamo divertirci con il nostro pubblico, in modo che ogni serata sia indimenticabile per loro e anche per noi. La musica è condivisione, magia ed è soprattutto l’unica forza che può farci staccare la spina dalla vita quotidiana. La gente ha bisogno di questo, soprattutto in questo momento storico”.
Agriturismo Amicizia – Via Cristo Fasano 162 – Cassano delle Murge (Ba)
Info: www.terraross.it
Inizio Spettacolo: 21:30