EventiPuglia

I Terraròss in concerto ad Acquaviva delle Fonti

Ad Acquaviva, in Piazza dei Martiri, venerdì 14 dicembre si esibiranno i Terraròss con il loro spettacolo al limite tra un concerto e uno spettacolo di varietà. I suonatori e menestrelli della bassa Murgia con la loro performance fanno rivivere i momenti gioiosi della cultura dei nostri avi. Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Biagio De Santo, Antonio De Santo e Nicola Mandorino, nel corso dell’esibizione proporranno i nuovi brani tratti dal loro ultimo album “Tarantella dell’incerto”, un progetto nel quale si fondano armoniosamente i suoni della tradizione, che caratterizzano il loro sound, pizziche, tarantelle e tammuriate, con tematiche attuali.

Durnte il concerto, il cui inizio è previsto per le ore 21:00, non mancheranno le canzoni tipiche della tradizione popolare e i coinvolgenti balli della danzatrice del gruppo Caterina Totaro.

“Nella nostra discografia ci sono dei brani che appartengono alla tradizione meridionale e altri autografi in chiave popolare – spiega Dominique Antonacci, frontman dei Terraròss – cioè quello che scriviamo ha sempre come riferimento il genere popolare, come se fossero dei brani della tradizione. Ma poi analizzando sia i brani di cento anni fa, di mille anni fa e quelli di oggi, troviamo poche diversità, i temi sono sempre gli stessi. Si parla di amore, eventi lieti e delusioni, di rivalsa sociale, la denuncia nei confronti dei padroni, ecc. Sempre quelli sono i temi da duemila anni a questa parte. Noi quando realizziamo un brano facciamo questo: raccontiamo storie attuali in chiave popolare, come se fossero di cento anni fa”.

Quello dei Terraròss è uno spettacolo a trecentosessanta gradi, capace di divertire sia i grandi che i più piccoli, in quanto la musica popolare è semplice, diretta, immediata, sincera, felice, triste, facile e arriva proprio a tutte le età.

Info: www.terraross.it – +393467475844

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *