BasilicataCultura

I vincitori del Concorso Internazionale di Composizione Italia 150

Si è concluso il Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150, organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) in collaborazione con Casa Ricordi Universal Music Publishing e Rai Radio 3. La Finale si è tenuta sabato 26 novembre a Matera, nell’Auditorium “Gervasio” di piazza del Sedile, in presenza della Giuria presieduta dal M° Azio Corghi e composta dai Maestri, tutti presenti in sala, Magnus Lindberg (Finlandia), Detlev Glanert (Germania), Jesù Villa – Rojo (Spagna), Philippe Hersant (Francia), coordinati dal direttore artistico Giovanni Pompeo, del direttore generale di Casa Ricordi Universal Publishing Cristiano Ostinelli e con oltre 400 spettatori.

A presentare la serata i giornalisti Sergio Palomba e Nicola Pedone di Rai Radio 3 che ha trasmesso in diretta il Concerto (seguito anche sul sito internet della Radio). Un’ora intensa di musica in cui sono state eseguite dall’Orchestra da Camera di Matera e dal soprano Laura Catrani, diretti dal M° Marco Angius, le 5 composizioni finaliste, “Der schatten des wassertrofens” del sudcoreano Hyunsuk Jun, “Silenzio!Chi ride!” dell’italiana Alessandra Bellino, composizione per ensemble e soprano, impreziosita dai testi di Salvatore Quasimodo e Bertolt Brecht, “Enxet” dello spagnolo Eduardo Soutullo, “Le Mur et Le Fleuve” del francese Antonin Serviere e “Beni di la Sora” di Maria Radeschi costruita sui testi tratti dal volume di Ernesto De Martino “Morte e pianto rituale nel mondo antico. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria. Il lamento funebre lucano” (ediz. Bollati- Boringhieri), selezionate tra 110 partiture provenienti da 23 nazioni (Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Cipro, Turchia, Olanda, Belgio, Finlandia, Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord, EIRE, Slovenia, USA, Venezuela, Colombia, Brasile, Cile, Giappone, Corea del Sud, Cina) molte delle quali ispirate all’Unità d’Italia, alla storia e alla cultura della Basilicata, ai Sassi di Matera passati dall’essere “vergogna nazionale” a patrimonio mondiale dell’Umanità – Unesco.

Dopo aver ascoltato e apprezzato le opere dei 5 finalisti, la Giuria ha decretato i vincitori:

il vincitore del Primo Premio e della Pubblicazione della composizione da Parte di Casa Ricordi Universal Music Publishing è stato il sudcoreano Hyunsuk Jun con “Der schatten des wassertrofens” che ha vinto anche il Premio del Pubblico.

Al secondo posto Alessandra Bellino con “Silenzio!Chi ride?” e al terza posto “Enxet” di Eduardo Soutullo. Il M° Corghi commentando i risultati in diretta radiofonica ha precisato che, “è la prima volta che tra il pubblico e la Giuria c’è affinità di intenti nella scelta del vincitore. A Matera si è verificato qualcosa di straordinario e per questo devo ringraziare il pubblico, davvero numeroso, cosa che non accade quasi mai nei concorsi di composizione, che ha saputo cogliere il senso profondo di ogni opera eseguita dai bravissimi musicisti dell’ Orchestra di Camera di Matera”. Ensemble composto da Anna Lisa Pisanu (flauto e ottavino), Vito Caliandro (oboe e corno inglese), Nunzio Locantore (sax contralto e tenore), Vincenzo Bellini (fagotto), Giovanni D’Aprile (corno), Nicola Santochirico (tromba), Michele Lomuto (trombone), Michele D’Urso (percussioni), Ciro Longobardi (pianoforte), Pasquale Melucci (violino I), Francesco Masi (violino II), Fernando Ciaramella (viola), Gaetano Simone (violoncello), Andrea Pino (contrabbasso). Il Concorso è stato inserito nel programma nazionale delle Celebrazioni, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e una targa di rappresentanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *