BasilicataBasilicataCulturaPugliaPugliaTurismo

Ichnos Network HD, nuove opportunità distributive dalla 68esima mostra del cinema di Venezia

Giovedì 9 settembre 2011 alle ore 18,30 il Lancia Café sulla terrazza dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, ha ospitato l’evento di presentazione del progetto Ichnos Network Hd con degustazione di prodotti tipici regionali della Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. Dopo la conferenza stampa tenutasi il giorno prima, mercoledì 8 settembre 2011 presso la Sala Conferenze Stampa del Casinò del Lido, in cui il progetto è stato presentato ai giornalisti, l’evento ha registrato un grande successo inaspettato.

Erano presenti come relatori l’attrice e regista Marta Bifano, responsabile organizzativa di Ichnos e l’artista Gaetano Russo, responsabile creativo. Sono intervenuti inoltre, il produttore Donald Ranvaud (Addio mia concubina, 1993, Central do Brasil, 1998, City of God, 2002, The constant gardener, 2005) ideatore del progetto e direttore creativo, e il poeta Paolo De Cesare, responsabile dei finanziamenti. Ospite d’onore e uno dei grandi sostenitori di Ichnos, il regista Fernando Solanas che lo stesso giorno nella sezione “Giornate degli Autori” ha presentato il suo nuovo film “Tierra sublevada II: Oro negro”. Durante il dibattito con i giornalisti è stato inoltre presentato un video-messaggio del maestro Francis Ford Coppola ai teatri occupati, il Teatro Valle e l’ex Cinema Palazzo di Roma, che hanno proiettato dal 1 al 10 settembre una selezione di film da Controcampo Italiano e altre sezioni della Mostra, denominata “Ichnos Venezia Giovani”. Il Festival di Venezia aveva già battezzato la nascita di questo progetto distributivo alternativo nell’edizione del 2010, dove regione pilota era stata la Basilicata: ad oggi Ichnos ha raccolto le adesioni della Puglia, della Calabria e della Campania, regioni che collaboreranno con Ichnos favorendo l’implementazione di nuove sale digitali e la realizzazione di nuovi contenuti.

A questo proposito la prima edizione di Mimesi Art Show, organizzata da Gaetano Russo e svoltasi il 29 maggio 2011 nelle Cantine Feudi di San Marzano in Puglia con circa 7000 presenze, condivide lo stesso obiettivo di Ichnos: privilegiare le azioni sul territorio delle regioni, ponendo le arti e la cultura al centro delle attività. Mimesi Art Show ha ottenuto a pieno diritto la possibilità di far parte della library di Ichnos, che conta circa 5000 titoli provenienti da società di produzione internazionali quali Buena Onda, Wild Bunch, Filmsharks, Ondamax, Umedia, ecc. Molti cortometraggi (short films), che al di là della vetrina dei festival non avrebbero visibilità, acquistano la loro dignità distributiva attraverso Ichnos. Nella selezione del 2011 infatti Ichnos ha acquistato Alice di Roberto De Paolis, A Chjana di Jonas Carpignano e Luna divina di Gaetano Russo realizzato in collaborazione con Cantina Terra dei Re e il comune di Rionero (Pz) in Basilicata, con i quali ancora una volta si manifesta l’unione tra arte, cultura e territorio. Ichnos ringrazia la Masseria Cardillo, la Cantina Terra dei Re, la Film Commission della Calabria, il Gruppo Eventi e il Parco del Cilento e Vallo di Diano per aver regalato a Venezia un afflato di convivialità tipica del nostro sud Italia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *