Il Cece Ribelle e la Farina di Cece Ribelle di Latronico, eccellenze agroalimentari del Parco Nazionale del Pollino

In Basilicata, a Latronico, città termale ubicata nel versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, tre nuove eccellenze dell’agroalimentare lucano, segnalate dal magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia. Il Cece ribelle e la Farina di cece ribelle di Latronico che insieme al Cece Rosso del comune lucano, hanno  recentemente ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il riconoscimento nell’elenco dei PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali italiani “ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai 25 anni”.

“Dai racconti degli anziani del paese – dichiara l’assessore al turismo del comune di Latronico, Rosita Labanca – si è  scoperto che in  epoca pre-unitaria, nel territorio dell’area sud della Basilicata, esistevano alcuni campi coltivati con ceci, utilizzati da gruppi di Briganti . Quest’ultima, – prosegue Labanca – veniva macinata in un mulino che sorgeva lungo l’argine del fiume e veniva utilizzata per produrre pane e pasta fatti in casa”.

Di forma piccola, biancastra e sferica, il Cece Ribelle di Latronico, come tutti i legumi cresce in un’ambiente caldo/umido ad un’altezza di 800/900 e 1000 metri. Si adatta molto bene alla trasformazione e viene utilizzato per la produzione di farina. Ma l’aggettivo “ribelle” è legato anche al concetto di resilienza, cioè la capacità di riemergere nonostante le avversità, si è ribellato all’idea di essere dimenticato o addirittura estinto, infatti, il recupero del seme antico per ridare identità al territorio è avvenuto tramite la banca dell’Alsia di Rotonda. Un progetto portato avanti da imprenditori agricoli,  pensionati e casalinghe che sono i veri “custodi” del Cece Ribelle di Latronico. Info: 392 2587854.

I prodotti agroalimentari di Latronico saranno inseriti nella cartina Basilicata, Eccellenze Agroalimentari, in collaborazione con www.girovagandoinitalia.com che promuoverà i prodotti agroalimentari dei comuni lucani ubicati nel versante lucano Parco Nazionale del Pollino, presentata in anteprima a Bit 2020, alla presenza del vice presidente del Parco Nazionale del Pollino, Franco Fiore.

Cece Ribelle di Latronico
Farina Cece Ribelle di Latronico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *