BasilicataCultura

Il comune di Chiaromonte promuove il concorso ‘Gina Labriola’

Il Comune di Chiaromonte (Basilicata) ha promosso il primo concorso letterario internazionale “Gina Labriola, un ponte tra Oriente e Occidente”. Il filo conduttore di questo bando, si legge in una nota del Comune, è l’incontro e il confronto fra culture diverse, soprattutto l’incontro tra Occidente e Oriente. Gina Labriola, infatti, ha vissuto in Iran, Spagna e Francia, e tutta la sua opera è intrisa di reciproche influenze tra queste diverse culture.

Il concorso è articolato in due sezioni: Sezione A – “Scuola” – riservato agli alunni della scuole Elementari-Medie Inferiori e Medie Superiori (da 6 a 18 anni): opere individuali o di gruppo. Premio 1.000€. Sezione B – “Adulti” da 19 anni in poi: opere individuali. Premio 1.500€. La data limite per l’invio delle opere è il 30 novembre 2012. Per partecipare, basta scaricare il formulario di iscrizione su: www.ginalabriola.org e inviare un testo di massimo 4 pagine formato A4.

La giuria internazionale che selezionerà i testi è composta da Luciana Castellina, giornalista, scrittrice, ex deputata europea e Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo; Nicole Laurent-Catrice, scrittrice bretone; Samer Mohdad, fotografo libanese, autore di numerosi saggi e raccolte fotografiche sul mondo arabo; Samuela Pagani, professoressa di Arabo all’Università Orientale di Napoli; Kamran Shirdel, regista iraniano, “padre” del film documentale iraniano, direttore del festival Kish International Documentary Film Festival. Regolamento completo e contatti su www.ginalabriola.org e info@ginalabriola.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *