Il Cuore della Puglia dall’altra parte della Murgia per tutta la giornata di sabato a Matera

Le musiche popolari dell’entroterra barese, la storica Banda di Acquaviva delle Fonti, Farinella, la maschera del Carnevale di Putignano, letture di poesia, riviste d’arte, street band, la creatività degli studenti. E i “dialoghi conviviali alla mensa di Sant’Eustachio”, ovvero quegli incroci religiosi, culturali ed enogastronomici tra le due Murge, quella materana e quella pugliese. Tutto questo a Matera capitale della cultura 2019, che sabato 25 maggio ospiterà i dieci comuni di “Cuore della Puglia” per un percorso di promozione turistica ed enogastronomica dei territori pugliesi.

L’evento si svolgerà, principalmente in piazza San Francesco e vedrà protagonisti i comuni dell’associazione Cuore della Puglia: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano e Turi patrocinati dal Comune di Matera.

L’idea è quella di promuovere, condividere e valorizzare anche in chiave turistica, i beni paesaggistici, architettonici e culturali pugliesi.

Dalle 10.00 alle 16.30 appuntamento con “il cuore degli studenti pugliesi” con attività dimostrative a cura degli istituti scolastici dei territori interessati al progetto.

Seguirà alle ore 17.00 la presentazione dell’associazione Cuore della Puglia sempre in piazza San Francesco e dalle 18.00 alle 24.00 si scatenerà “il cuore della notte” con esibizioni di artisti locali e musica dal vivo e la straordinaria partecipazione di Paolo Sassanelli.

In contemporanea dalle 18.00 alle 20.00 presso “Cucina Lucana” – Sax Barisano – via Fiorentini 247 ci sarà la presentazione della guida turistica dell’Associazione Cuore della Puglia “Percorso turistico dei cinque sensi” e una degustazione di prodotti tipici pugliesi.

Sabato 25 Maggio, Piazza San Francesco, Matera:

  ore 10.00-16.30 –  Il Cuore degli studenti pugliesi

             Attività dimostrative con presentazione di progetti e lavori degli istituti scolastici:

           Istituti scolastici: “Colamonico- Chiarulli, “R. Luxemburg” e “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti, “Ilaria Alpi – E. Montale” di Rutigliano, “F. M. Genco” di Altamura, “L. Da Vinci” di Cassano delle Murge e “Oriani Tandoi” Corato.

ore 17.00-17.30 Presentazione guida turistica

“Percorso turistico dei cinque sensi”

ore 17.00-24.00 Stand espositivi comuni “Cuore della Puglia”

Ristorante “Cucina Lucana” – Sax Barisano – via Fiorentini 247

ore 18.00-20.00 Dialoghi conviviali alla mensa di Sant’Eustachio e degustazione di prodotti tipici pugliesi.

P.zza San Francesco:

ore 18.00-24.00 Il Cuore della Notte

con la partecipazione diPaolo Sassanelli

e sottofondo musicale:

musiche folk di tradizione pugliese, scritte e interpretate dagli stessi musicisti

musiche del repertorio classico per Banda a fiati e percussioni

musiche caratteristiche regionale pugliese reinterpretate dai musici esecutori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *