BasilicataPugliaSport

Il Matera fa suo lo scontro diretto col Taranto

azione gioco matera calcioSERIE D GIRONE H – 12ESIMA GIORNATA

STADIO XXI SETTEMBRE – MATERA

MATERA-TARANTO 2-1

MATERA: Bifulco, Pino, Bassini, Ciano, Fernandez, Roselli, Pagliarini, Tundo, Oliveira (dal 59’Sorrentino), Todino (dal 78’Migliaccio), Lauria (dal 73’Sy). A disposizione: Spilabotte, Sbardella, Colucci, Giorgino, Orlando, Majella. All. Toma

TARANTO: Marani, Pulci (dal 73’Balistreri), Caiazzo, Menicozzo (46’Vivacqua), Miale, Carloto, Ciarcià, Migoni, Molinari, Mignogna, Ancora (dal 55’Clemente). A disposizione: Masserano, Russo, Fonzino, Muwana, Caruso, Riccio. All. Papagni

ARBITRO: Andreani di Forli – ASSISTENTI: D’Alonso e Ruggieri di Pescara

RETI: 22’Oliveira, 37’Pino, 65’Clemente

AMMONITI: Ciano, Pagliarini, Menicozzo, Ciarcià, Molinari e Mignogna

Il Matera piega 2-1 la resistenza del Taranto e si aggiudica 3 punti importantissimi per la corsa verso la promozione in Seconda Divisione. Gara non bella, ma agonisticamente valida, tra due compagini che, alla vigilia, occupavano la terza piazza, appaiate a quota 19 punti. La vittoria dell’11 di Toma (al suo esordio casalingo in panchina) è sostanzialmente meritata, anche se persistono i problemi in fase realizzativa e una manovra ancora poco fluida. La prima vera emozione della gara è di marca ospite, con l’ex Ancora che salta Fernandez e conclude a rete, ma centralmente. Al primo affondo degno di nota, il Matera passa: lancio di Fernandez per Pagliarini che evita Marani e, da posizione defilata, serve Oliveira che deve solo appoggiare la palla nella porta sguarnita. Il gol dà maggiore sicurezza ai padroni di casa, che raddoppiano al 37’: punizione dalla sinistra di Lauria, Marani sbaglia il tempo dell’uscita e Pino incorna in rete. La reazione dei rossoblù arriva dopo 60 secondi, con un tiro di Ancora parato in due tempi da Bifulco, che si impossessa della palla prima dell’arrivo di Mignogna.

Nella ripresa Papagni sostituisce Menicozzo con Vivacqua e la manovra degli jonici appare più decisa; dall’altra parte, Toma chiama in panca Oliveira e inserisce Sorrentino. Il Matera ha la chance del 3-0 con Lauria, che fa tutto bene, ma calcia a lato. Poco dopo ennesima occasione biancazzurra: Pagliarini converge dalla destra e calcia ‘a giro’ sul secondo palo, ma Marani è decisivo e devìa in angolo. La seconda sostituzione dei tarantini si rivela azzeccata: fuori Ancora, dentro Clemente. Ed è proprio quest’ultimo che, da calcio piazzato, indovina l’angolo alla destra di Bifulco e siapre la gara. Ma 3 minuti dopo il Matera può chiudere i conti: Sorrentino salta Pulci, calcia a rete, Marani respinge, Todino cerca il tap-in ma Marani devìa nuovamente, e la successiva conclusione di Todino centra la schiena di Carloto.

La gara si avvia su ritmi blandi sino al 93’ quando il signor Andreani chiude le ostilità. Tre punti fondamentali per la formazione materana, che raggiunge quota 22 punti e si piazza al secondo posto, a -2 dalla capolista Marcianise (fermata sul 2-2 dal Gladiator) e a +2 dal Monopoli (sconfitto a Francavilla).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *