BasilicataSecondo_PianoSport

Il Matera piega il Benevento: 2-1

MATERA-BENEVENTO 2-1
Matera: Bifulco, Bernardi (83’Ferretti), Mucciante, Faisca, D’Aiello, Coletti, Carretta (76’Flores), Iannini, Letizia, Madonia (83’Diop), Mazzarani. A disposizione: Russo, D’Angelo, Pagliarini, Ashong. Allenatore: Auteri.
Benevento: Piscitelli, Celijak (46’Mazzeo), Som, Agyei, Lucioni, Scognamiglio, Kanoute, D’Agostino, Eusepi, Melara (77’Alfageme), Marotta. A disposizione: Cioce, Padella, Pezzi, Doninelli, Allegretti. Allenatore: Brini.
Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno.
Marcatori: 24’Bernardi (M), 30’Madonia (M), 89’Scognamiglio (B).
Ammoniti: Celijak, Som (B), Carretta, Madonia.

Il Matera piega il Benevento per 2-1 e blinda la quarta piazza in classifica. Vittorie meritata per i materani, che hanno imbrigliato i campani e giocato in modo pressoché perfetto per tutta la gara. Le bocche di fuoco beneventane, Eusepi e Marotta, non si sono mai visti. Decisivi ai fini dell’affermazione finale, le reti di Bernardi e Madonia tra il 24’ il 30’ del primo tempo.
La prima rete: Madonia salta Agyei e pennella per Bernardi che sfugge alla marcatura di Som e inzucca alle spalle di Piscitelli. I materani potrebbero raddoppiare dopo 60 secondi, ma l’estremo difensore ospite si oppone a Carretta. Il raddoppio è un capolavoro di Madonia, che riceve palla da Mazzarani e scaglia un destro imprendibile nel ‘sette’ alla sinistra di Piscitelli.
La ripresa si apre con Brini che sostituisce Celjak con Mazzeo, per dare più peso all’attacco giallorosso, ma il risultato non cambia. Anzi, è Carretta a fallire per due volte il tris, peccando di cinismo. Poi Letizia spreca da pochi passi alzando troppo la mira. Auteri richiama lo stremato Madonia e Bernardi e fa entrare Diop e Ferretti. Il senegalese si fa notare subito con un tiro velenoso in diagonale respinto dall’ottimo Piscitelli. Nel finale il Benevento accorcia: corner di D’Agostino e Scognamiglio supera Bifulco. Iannini al 92’ fallisce un’altra clamorosa occasione. Al triplice fischio esplode la gioia del pubblico di casa. Tre punti che sanno di play-off a tre gare dalla fine, aspettando il derby pugliese tra Lecce e Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *