BasilicataCultura

Il presidente della Fondazione Zètema, Raffaello De Ruggieri, insignito del Premio ‘Art1307 per l’Arte’

Il Premio “ART1307 per l’Arte” all’avvocato Raffaello de Ruggieri. Il riconoscimento verrà consegnato giovedì 29 novembre, nel corso di una serata evento nella prestigiosa sede di Villa di Donato in Napoli, alla presenza del Console degli Stati Uniti. La serata vedrà anche l’inaugurazione della mostra dell’artista americano Shane Guffogg, nota personalità del mondo dell’arte californiana.

Il premio, conferito dall’istituzione culturale ART1307 a personalità italiane che hanno contribuito a promuovere l’arte, la cultura e la conoscenza, sarà consegnato dal professore Giancarlo Graziani, docente di Economia dell’Arte presso l’Università Iulm di Milano. La commissione, incaricata di individuare la personalità prescelta e formata da Alessandra de Bigontina, direttore del Museo delle Regole di Cortina d’Ampezzo, da Marco Di Mauro, storico dell’arte, da Giancarlo Graziani e dai curatori Emanuele Leone e Cynthia Penna Simonelli, ha così motivato la unanime decisione: “Premio “Art1307 per l’Arte” per l’anno 2012 all’avv. Raffaello de Ruggieri per la sua caparbia e incessante attività nel mondo dell’arte in un’area sociale e culturale come quella di Matera, città di ininterrotta antropizzazione e Patrimonio Unesco. Per avere, con la sua attività, salvato i Sassi, restaurato una delle più affascinanti testimonianze della presenza religiosa nella zona, portato la Scultura Contemporanea nel cuore della Città e presieduto con totale dedizione la Fondazione Zétema facendone un esempio del migliore Meridione.”

Il Premio, che vuole indicare ad un pubblico sempre più vasto di quello degli addetti ai lavori, personalità che si sono distinte per aver svolto una azione di promozione e sensibilizzazione dell’arte, rappresenta un ulteriore conferma della dimensione nazionale dell’azione culturale espressa da oltre cinquant’anni dall’avvocato Raffaello de Ruggieri, nel Circolo La Scaletta e nella Fondazione Zétema di Matera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *