AttualitàBasilicataPoliticaPugliaPuglia

Il ruolo della donna nella Prima Guerra Mondiale

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e dell’Ordine, il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”, in particolare nella persona del presidente Francesco Rospo, ha organizzato una manifestazione incentrata sul ruolo delle donne durante la Grande Guerra, svoltasi venerdì 4 novembre all’interno della scuola media “Niccolò Andria” di Massafra.
Per l’occasione è stato realizzato uno speciale annullo, disegnato da Pietro Silvestri, ed è stato possibile ammirare alcune collezioni filateliche, in particolare una del Generale Francesco Tria. In apertura hanno portato i loro saluti il presidente Rospo, Sergio De Benedictis (delegato regionale per la Puglia e la Basilicata presso la Federazione fra le Società Filateliche italiane) e il dott. Gianluigi Maraglino (dirigente scolastico dell’I. C. Pascoli), in sèguito è intervenuta l’autrice Maria Rosaria Palanga con brevi cenni al suo libro (La nostra piccola grande eredità: i racconti del nonno Domenico) e infine la docente Maria Teresa Longo ha relazionato sul tema in oggetto.
Erano presenti, inoltre, l’assessora Maria Rosaria Guglielmi, Ada D’Amico della Croce Rossa e il maresciallo in congedo Donato Cito (presidente della locale sezione dell’Associazione Carabinieri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *