Il sindaco Adduce scrive al ministro Galan
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha inviato una lettera all’On. Giancarlo Galan, ministro per i Beni e le Attività culturali, con la quale lo invita a visitare Matera in occasione di alcune importanti iniziative culturali. Ecco il testo della lettera.
“Quale sindaco di una città gratificata dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’umanità, sono onorato di formularLe l’ufficiale invito a visitare Matera. Con gli Uffici locali del Ministero da Lei guidato l’Amministrazione Comunale, le altre istituzioni culturali e l’intera comunità condividono strategie e programmi che stanno arricchendo sempre più la città ed il territorio. Grazie ad una rinnovata attenzione collettiva sui beni culturali e alla sensibilità che Direzione Regionale e Soprintendenze della Basilicata manifestano, oggi Matera rappresenta un luogo di eccellenza nella conservazione, valorizzazione e produzione culturale capace di attrarre in modo straordinario visitatori interessati al grande patrimonio storico ed artistico italiano ed esempio di un Mezzogiorno d’Italia che esprime vitalità, fermenti e produzioni culturali. Nello spirito di collaborazione che caratterizza questo nuovo percorso il 18 e il 19 di giugno saranno inaugurate a Matera due grandi mostre.
Sabato 18 giugno alle ore 18 si aprirà la retrospettiva dedicata allo scultore Francesco Somaini, in occasione del venticinquesimo anniversario de “Le Grandi Mostre nei Sassi”, organizzate dal Comune di Matera e dal Circolo culturale la Scaletta, nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci e nel Museo della Scultura contemporanea (MUSMA).
Domenica 19 giugno alle ore 12 si inaugurerà la mostra del grande fotografo Mario Cresci presso il Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna di Palazzo Lanfranchi. Ella avrà anche la opportunità di visitare la mia città nelle sue componenti archeologiche, storico-artistiche e antropologiche, riconosciute come testimonianze della perennità della vicenda umana radicata nel territorio materano. Resto in attesa del Suo autorevole e positivo riscontro e Le invio le espressioni della mia stima e della mia cordialità”.