Il ‘Vulcano Wines’ di Lavello ospita la presentazione del progetto filmico ‘Flipo con la Basilicata’

Sabato 14 novembre negli spazi del Vulcano Wines, a Lavello (PZ), e lunedì 16 novembre, presso il Cinema Adriano, sarà presentato il progetto filmico “Flipo con la Basilicata”, originale e innovativo cortometraggio firmato Vulture Video. La storia si apre a Madrid, dove un giovane studente scopre di aver vinto una borsa Erasmus per Potenza. Il poco entusiasmo iniziale ha vita breve: dal momento in cui Pedro metterà piede in Basilicata, si renderà conto di quale occasione fortunata sarà questo suo viaggio. E scoprirà, con una coppia di amici, la magia della loro terra, da Potenza a Venosa, attraverso i castelli federiciani, fino ai laghi di Monticchio.
L’essenza del progetto sta nel voler raccontare alcuni scorci della Lucania con gli occhi di uno straniero. Il protagonista viene catturato e sorpreso dalla bellezza di una terra che mai avrebbe immaginato, e dalla calda accoglienza dei suoi abitanti.
Nel viaggio si promuoveranno non solo le attrazioni turistiche, ma anche le offerte culturali e le produzioni che rendono unica la Basilicata.
Il prodotto è opera prima di Nicola Bisceglia, giovane ed intraprendente autore di Lavello, Nausicaa La Torre, produttore esecutivo che lavora con serie tv e cinema, Valerio Sammartino, di Potenza, studente di arti multimediali e tecnologie all’accademia delle belle arti di Roma, e Daniele Brandimarte, di Roma, esperto di fotografia e con pluriennale esperienza in produzioni nazionali ed internazionali.

#FLIPO
Flipo è un’espressione gergale spagnola che indica stupore, meraviglia, incredulità, sensazioni che accompagnano spesso la scoperta della nostra terra e che vogliamo trasmettere a chi lo vedrà, e invogliarlo a vivere esperienze simili.
E’ strategico l’utilizzo della parola nel titolo e come hashtag da far girare insieme a #Basilicata e ad altre narrazioni positive che stanno raccontando la nostra terra, con l’obiettivo di varcare i confini nazionali e iniziare a dirigersi all’Europa.

SINOSSI:
Pedro è uno studente madrileno ed è stato selezionato per l’Erasmus in Italia. La notizia, però, non lo soddisfa: a Roma, dove lui sognava di andare, i posti sono esauriti e si dovrà accontentare di Potenza. Si trova così ad affrontare l’Erasmus in Basilicata, totalmente sfiduciato, ma l’incontro
Con Lucia e Gerardo gli farà cambierà idea.
Inizierà un viaggio divertente tra i luoghi più belli della regione, alla scoperta delle sua storia, le sue bellezze e le sue persone. Una storia di scoperta del territorio che inizia e che vuole continuare a svilupparsi per valorizzare le realtà locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *