AttualitàComunicatiCronacaPugliaPuglia

Ilva: rimossi i blocchi stradali

Alle 20,10 sono stati rimossi i blocchi stradali dei lavoratori dell’ILVA e delle ditte dell’appalto, scesi in strada per difendere le possibilità di conciliare ambiente e lavoro, rifuggendo ogni contrasto con la Magistratura. Due giorni intensi, in cui i delegati e gli attivisti della FIM Cisl insieme ai colleghi della UILM Uilm hanno profuso il massimo impegno per garantire la riuscita dell’iniziativa.

Allo sblocco si è giunti in seguito al proficuo incontro tenuto dai segretari generali confederali CISL e UIL e di categoria FIM e UILM, insieme ad una delegazione di lavoratori, con il Prefetto di Taranto Claudio Sammartino, il quale ha illustrato i punti di forza del documento Aia appena completato.

Un lavoro chiuso in anticipo rispetto ai tempi fissati dal Ministro all’Ambiente Corrado Clini, all’interno del quale, tra le altre cose,  è previsto l’adeguamento immediato, rispetto agli altri Paesi della Comunità Europea, alle migliori tecnologie disponibili (BAT) indicate dall’Europa per il settore siderurgico. Tutte le bonifiche, dovranno tenere conto da subito delle nuove BAT, che per gli altri Paesi partiranno dal 2016. Superata anche la “querelle” con i Comuni di Statte, Taranto e dall’Arpa, inerente le questioni acque, discariche e rifiuti. Questi tre “problemi” sono stati stralciati dal documento e, attualmente, sono oggetto di una nuova istruttoria indipendente che, comunque, non inciderà sull’attuazione dell’Aia.

A conclusione delle procedure del gruppo di lavoro della Commissione Aia, la FIM Cisl punta ad accelerare i tempi per il rilascio dell’atto definitivo. Occorre fare in modo che l’Aia rappresenti il quadro finale  di interventi strutturali e risolutivi. Lo stesso discorso vale per quanto attiene alla copertura dei parchi minerali. Nel contempo è necessario  recuperare i ritardi sui presidi di sorveglianza sanitaria, su cui le istituzioni hanno avuto la capacità di accumulare un rilevante gap, nonostante gli 8 milioni di euro già stanziati a questo scopo.

Il parere tecnico sul documento per l’Autorizzazione ambientale integrata sarà sottoposto ad un secondo parere da parte di gruppo istruttore il prossimo 9 ottobre. La Conferenza dei Servizi per la conclusione del procedimento, a cui partecipano la Regione Puglia e gli Enti Locali, si terrà entro il 16 ottobre 2012. Appena sarà fissata la data precisa della Conferenza dei Servizi, per tale occasione FIM e UILM lanciano una grande manifestazione di tutto il Gruppo ILVA e per il futuro della siderurgia italiana, da tenersi nella città in cui sarà fissata la riunione.

Anche questa mattina adesione totale allo sciopero indetto in tutto il Gruppo ILVA da FIM Cisl, UILM Uil. A Taranto circa 5mila i lavoratori (primo turno) dell’ILVA e dell’indotto con le ditte d’appalto si sono astenuti dal lavoro, presidiando la le maggiori arterie extraurbane (statale 100 e 106) di accesso alla città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *