AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Imprenditori, sindacalisti e amministratori pubblici a confronto

Un centinaio di imprenditori ha partecipato alla tappa materana della Conferenza Organizzativa organizzata dalla CONFAPI (la Confederazione nazionale della piccola e media industria privata) e dal FAPI (il Fondo Formazione Piccole Medie Imprese), presso l’Hotel del Campo di Matera. Partendo dalla valorizzazione del capitale umano attraverso la formazione continua, e passando per le risorse locali e le convenienze messe in campo dalla Regione e dalla Provincia, i presenti hanno animato un interessante dibattito sulle possibilità che la Basilicata si trasformi da problema ad opportunità. Si è parlato soprattutto di credito, internazionalizzazione, reti, infrastrutture, ma anche di innovazione, visto che dall’indagine congiunturale Confapi-Unicredit emerge che il Mezzogiorno investe in ricerca e sviluppo molto meno del resto del Paese (2,09/8,10), a fronte di una spiccata tendenza ad investire in immobili (6,49 Sud/5,27 Italia).

L’indagine dimostra che le imprese che hanno aumentato i fatturati del 20-30% sono quelle che lavorano nei mercati Ue ed extra-Ue e che le aziende che esportano sono anche quelle che innovano. Tali indicatori provano che occorre aiutare le imprese lucane a rivolgersi a questi mercati, favorire la loro innovazione, anche quella organizzativa e in nuovi modelli di organizzazione (contratti di reti o altro), per superare il “nanismo” imprenditoriale che costituisce il limite strutturale ad implementare nuove funzioni aziendali. A portare avanti questo processo contribuisce in modo rilevante il capitale umano e la sua formazione professionale.

Moderatrice della tavola rotonda la giornalista Antonella Ciervo, al dibattito hanno preso parte, per la Regione gli assessori Restaino e Mastrosimone, per la Provincia il presidente Stella, per il Sindacato i segretari regionali Pepe, Falotico e Vaccaro, per la Confapi nazionale il vice presidente Lentini e il direttore generale Feroldi, per il FAPI il vice presidente Briano, per Confapi Matera il presidente Gravela, per API Potenza il presidente Petrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *