Improfestival Salento: festival e raduno internazionale di teatro e improvvisazione teatrale

improvvisartDopo il grande successo delle prime due edizioni, Improteatro e ImprovvisArt Lecce sono lieti di presentare da sabato 24 a sabato 31 agosto 2013 la terza edizione di Improfestival Salento, il Festival Internazionale di Teatro e Improvvisazione: un’intera settimana con workshop, spettacoli e party!. L’Improfestival è ideato e realizzato da Improvvisart Lecce e Improteatro, con il contributo del Comune di Melendugno (Assessorato alla Cultura e Turismo), Comune di Castrignano dei Greci (Assessorato alla Cultura) e grazie al supporto del Comune di Lecce (assessorato Cultura, Spettacolo e Turismo). Il Festival vanta anche il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, cultura, turismo della Regione Puglia.

Andy Ferrari, responsabile organizzativo di Improteatro, afferma: “Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Nazionale di teatro di improvvisazione che rappresento, organizza, insieme alla sede leccese Improvvisart, l’Improfestival Salento a Torre dell’Orso. Quest’anno abbiamo il privilegio di poter ospitare allievi provenienti da Italia, Svizzera, Olanda, Svezia e Belgio. Workshop e spettacoli con attori internazionali insieme ad un pubblico sempre più numeroso, divertito e coinvolto, sono gli ingredienti per questa manifestazione di successo, itinerante in tutto il Salento.”

I workshop prevedono quattro proposte artistiche: direttamente dall’Argentina Omar Galvan, referente internazionale per le tecniche di Improvvisazione Teatrale, attore che percorre il mondo con “Improtour”; artista che ha realizzato workshop e spettacoli in tutto il Sud America, Italia, Messico (dove ha organizzato il 1º Mondiale di Impro), Stati Uniti, Canada, Olanda, Francia, Portogallo; Tiziano Storti da Verba Volant Roma che terrà lezione sulla costruzione di una long form improvvisata; Rita Pelusio (Milano), la Winx di Colorado, che terrà il corso sul Personaggio Comico; proporremo il laboratorio di Andrea Bochicchio (Milano) e la Commedia dell’Arte rivista con gli occhi della Sit Com. Per completare il tocco di internazionalità dato dalla tanto attesa presenza di Omar Galvan, Improvvisart e Culturarte presentano “Improvvisart Experience”, progetto europeo Youth in Action grazie al quale il Festival ospiterà trenta giovani improvvisatori provenienti da Belgio, Olanda e Svezia che passeranno con noi una settimana indimenticabile!

Ogni sera è previsto un ricco programma di spettacoli, performance e feste tutte ad ingresso libero.

Mercoledì 28 agosto TUTTI CONTRO TUTTI – LECCE (TEATRO ROMANO) ore 21 – ingresso libero

Il meglio dell’improvvisazione teatrale italiana arriva a Lecce in uno spettacolo che vi sorprenderà! L’improvvisazione all’americana. Lo spettacolo in cui tutti gli attori recitano insieme ma gareggiano l’uno contro l’altro. Come insegna la tradizione dell’improvvisazione made in Usa, le grandi protagoniste di questo spettacolo sono le storie: incredibili, commoventi, irriverenti, messe in scena sul palco da combinazioni sempre diverse di attori.

Il voto del pubblico è misurato con sofisticatissimi mezzi tecnologici e premia con lo stesso punteggio tutti i partecipanti alla stessa scena. In Tutti contro Tutti è necessario rendere protagonisti gli altri per costruire insieme storie uniche. L’unico spettacolo, insomma, in cui per vincere, occorre tifare per i propri avversari.

Attori: Andy Ferrari (Milano), Mariadele Attanasio (Perugia), Grazia Longobardi (Genova), Eugenio Galli (Milano), Omar Galvan (Argentina), Tiziano Storti (Roma)

Per le iscrizioni, le informazioni e il programma completo si può consultare il sito ufficiale dell’evento www.improvvisart.com o chiamare ai numeri 347.8502529 – 328.7686080.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *