In flessione il numero delle pre-iscrizioni nell’Università del Salento

Cala il numero delle preiscrizioni all’Università del Salento. Stando alle stime riportate sino a lunedì scorso, diversi corsi di laurea hanno registrato una crescita del numero di prenotazioni, anche se qualche percorso formativo segna il passo.
Secondo i dati registrati a 5 giorni dalla chiusura – secondo il test statistico che è ormai un classico per delineare il trend – il saldo tra le preiscrizioni per il prossimo anno accademico e quello precedente (2013-2014) segna un 8% di flessione. Un dato dovuto alla mancata attivazione di due corsi di laurea: Beni culturali e Scienze della formazione e dei saperi filosofici, che complessivamente avevano pesato, nello scorso anno accademico per 364 prenotazioni ai test.
I dati parziali raccolti sinora parlano di 5.633 aspiranti matricole che si sono registrate, online, per sostenere il test d’accesso ai corsi di laurea dell’Università del Salento. L’indice di gradimento ha premiato un po’ tutti i corsi di laurea: ottimo risultato per Economia e Scienze della formazione, Scienze politiche e sociali politiche, Lingue. In lieve flessione Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica, Optometria, Biotecnologie e Scienze biologiche.
Mantiene le posizioni Beni culturali: tre prenotazioni in più a Beni archeologici (da 43 a 46); 13 in più a Beni culturali (da 66 a 79). La facoltà di Economia è quella che ha ottenuto più ‘consensi’: ben 777 le iscrizioni nell’annata che sta per iniziare, rispetto alle 614 dell’anno scorso (un 21% in più). Qualche soddisfazione se la sono presa anche nell’area umanistica. Filosofia sale da 53 a 65. Mentre scende a 181, Lettere che lo scorso anno si trovava a quota 197.
Gode di ottima salute Lingue. Il corso di laurea in Lingue e Letterature straniere sono a 357 ed
Da 880 a 771 per i quattro corsi di Ingegneria. Tutti al rialzo i Teoria e pratiche educative da 291 a 317. Scienza e tecnica della mediazione linguistica balza da 373 a 436 prenotazioni. Scienze e tecniche psicologiche da 447 a 456. Scienze e tecniche della comunicazione stabile: 133 contro i 132 dello scorso anno. Servizio sociale 176 contro 151. Infine, Sociologia: 201 preiscrizioni contro lo 159 dello scorso anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *