AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Inaugurata la strada Maschito-Venosa

“Le comunità di Maschito e Venosa da oggi sono più vicine. Ciò è foriero di un ulteriore rafforzamento dei rapporti e degli scambi tra queste due importanti realtà del Vulture, nell’ambito di un’area per la quale è in atto un generale potenziamento di collegamenti viari”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo in occasione dell’inaugurazione del collegamento stradale Maschito-Venosa “Mulino Don Donato” che si è tenuta oggi.

“Quando l’azione amministrativa raccoglie e concretizza le istanze di un territorio – ha detto ancora De Filippo -significa che si è rafforzata una consapevolezza pubblica sul valore delle comunità, della storia e delle identità. Nel 2005 – ha ricordato de Filippo – su proposta dell’allora assessore alle Infrastrutture, Francesco Mollica la Giunta regionale assegnò al Comune di Maschito un primo stanziamento di 1,8 milioni di euro; nel 2008 è stato stanziato un ulteriore importo di circa 500 mila euro per la sistemare della strada Mulino-Don Donato; con l’ulteriore finanziamento di 600 mila euro, stanziato grazie ad un apposito piano del Consiglio Regionale, l’opera è stata conclusa. Con questi tre decisivi interventi di Giunta e Consiglio regionale – ha osservato infine De Filippo – si è potuto porre finalmente la parola fine su un’opera, iniziata nel lontano 1991, e caduta poi in stato di abbandono.

Il tratto “Mulino don Donato” della strada Maschito – Venosa concorre al raggiungimento dell’obiettivo di elevare il livello di accessibilità diffusa di aree della nostra regione oggetto delle politiche di coesione della programmazione attualmente caratterizzate da perifericità.L’intervento realizzato dal Comune di Maschito si inserisce nell’ambito del corridoio denominato Connessione Ovest trasversale Superiore del Piano Regionale della Viabilità ed è un importante tassello nel sistema di infrastrutture di connessione al Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti. E’ quanto ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture. Opere Pubbliche e Viabilità, Rosa Gentile, in occasione dell’inaugurazione del collegamento stradale Maschito -Venosa “Mulino Don Donato” che si è tenuta oggi.

La rete stradale della Basilicata soffre di una scarsa connessione trasversale alle principali direttrici stradali interregionali e nazionali e tale condizione rende poco accessibili molte aree e sistemi turistici e produttivi della Basilicata. Il Piano Regionale della Viabilità – aggiunge Gentile – ha individuato nel miglioramento del sistema dei collegamenti tra centri urbani e le principali direttrici di traffico un ruolo determinante nel processo di rafforzamento delle connessioni tra le aree forti e quelle con buone potenzialità di sviluppo. Il collegamento stradale Maschito -Venosa “Mulino Don Donato” sicuramente rientra tra gli interventi il cui scopo principale è quello di favorire la connettività verso le direttrici stradali a valenza nazionale e regionale. Tutte le azioni del Piano Regionale della Viabilità- conclude l’assessore Gentile – si caratterizzano per la loro capacità di contribuire alla risoluzione di criticità che impattano negativamente sulle condizioni di vita e di sviluppo delle popolazioni e delle imprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *