BasilicataTurismo

Inaugurato il cantiere Meraviglie di Sabbia

A Marina di Pisticci è iniziata la “fine del mondo”, quella che, entro domenica 5 agosto, dovrà essere rappresentata dai tre scultori in gara per il V Trofeo Meraviglie di Sabbia, festival internazionale di sculture di sabbia inaugurato questa mattina alle ore 11:00 sulla Spiaggia 48. Prima del tradizionale taglio del nastro che ha aperto ufficialmente i lavori nel cantiere allestito a pochi metri dal mare, l’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Ti Blu Village Club, main sponsor dell’evento che offre ospitalità agli artisti. L’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Pisticci, Francesco Laviola, si è detto “orgoglioso di aver accolto nuovamente il festival nel cartellone degli eventi estivi del nostro Comune, nell’ambito del quale rappresenta una delle punte di diamante. Spero che, dopo la parentesi degli ultimi due anni che ha visto la manifestazione spostarsi nel Comune di Policoro, il ritorno a Pisticci possa essere definitivo”. Un plauso al festival è venuto anche da Palmiro Sacco, Presidente del Consiglio provinciale di Potenza che, per una casualità, si è trovato ad assistere all’inaugurazione del cantiere.

Dalle prime indiscrezioni e dai primi tratti disegnati sulla sabbia si intuisce che sulla spiaggia prenderà vita una figura azteca avvolta in un vortice, mentre al centro iniziano a distinguersi altre due figure umane non ancora identificabili. Gli scultori, Katsuhiko Chaen, la statunitense Jill Harris e l’olandese Thomas Koet non hanno ancora voluto rivelare il progetto, facendo crescere ancor di più la curiosità dei bagnanti che in queste ore si stanno affollando in spiaggia per assistere alla nascita di opere d’arte così particolari e così imponenti. Di certo c’è solo che quest’anno la materia prima è, secondo le indiscrezioni del direttore artistico Leonardo Ugolini, di una qualità superiore rispetto all’arena utilizzata nelle edizioni precedenti.

“Quest’anno ci saranno diverse novità nell’allestimento finale: infatti, il tema scelto, ovvero la tanto temuta profezia dei Maya, ci ha ispirato una serie di suggestioni grazie alle quali non mancheremo di stupire i visitatori”, spiega Rosilda Iannuzziello, presidente dell’associazione culturale Lykeios che organizza l’evento. Da domani giovedì 2 agosto, partiranno i laboratori di sculture di sabbia riservati ai bambini, attività che, fin dal primo anno, ha riscosso un enorme successo. In programma due appuntamenti, dalle 9 alle 10:30 e dalle 11 alle 12:30. Maestro d’eccezione, Leonardo Ugolini che, nei giorni della manifestazione, sarà anche alle prese con una scultura dimostrativa nell’angolo riservato a Meraviglie di Basilicata, progetto promosso dai Gal Akiris, Basento Camastra, Bradanica e Cosvel.

Dopo il 5 agosto, a conclusione del festival, l’opera resterà sulla costa lucana in una sorta di museo all’aperto visitabile gratuitamente. Organizzato dall’associazione culturale Lykeios con il sostegno del Comune di Pisticci, negli scorsi anni Meraviglie di Sabbia ha portato in Basilicata scultori provenienti da Giappone, Texas, Russia, Belgio, Olanda, Irlanda e Portogallo. Per maggiori informazioni: www.lykeios.org, pagina Facebook “Meraviglie di Sabbia”. In Italia la prima manifestazione dedicata alle sculture di sabbia si è svolta nel 1998 a Jesolo e, da allora si ripete ogni anno. Un altra gara internazionale si tiene a Cervia. Meraviglie di Sabbia, candidata ad ottenere lo stesso successo a livello internazionale, è l’unica competizione di questo genere che si svolge nel Sud della penisola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *