Inaugurato l’anno accademico dell’Università di Foggia

Oggi 28 aprile 2014 si è tenuta l’inaugurazione dell’ anno accademico dell’Università degli studi di Foggia presso l’Aula Magna “ Valeria Spada “ del Dipartimento di Economia alla presenza della Ministra di Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini.

Tante studentesse e tanti studenti hanno preso parte ad un presidio per esprimere una forte opposizione rispetto alle politiche della Ministra in continuità con politica dei tagli effettuata in questi anni a danno dell’università pubblica e al suo favore nei confronti dello strumento dei prestiti d’onore contro quella delle borse di studio.

Dopo un iniziale rifiuto, una delegazione di studenti è stata ricevuta dalla Ministra per un confronto che ha visto come temi centrali delle loro rivendicazioni quella dei finanziamenti all’Università, quella del diritto allo studio e quella della contrarietà al numero chiuso.

La Ministra si è mostrata disponibile ad imbastire un confronto nazionale con le associazioni studentesche soprattutto sulla questione del numero chiuso e sulla possibilità di aprire un dibattito sugli strumenti di selezione e sulla loro revisione. “Non possiamo che essere disponibili a mettere nel nostre forze a servizio del confronto e della proposta, alla luce dell’apertura al dialogo su cui la Ministra oggi ha preso un impegno.” – dichiara Francesco Pagliarulo, coordinatore Rete della Conoscenza Puglia – “Siamo però consci che ad oggi l’impegno del governo su scuola e università non appare assolutamente soddisfacente e un esempio lampante sono le ‘cattive intenzioni’ palesate nella proposta di introdurre nuovi tagli ad Università e Ricerca nel Decreto Legge “Spending Review”. Staremo a vedere e non solo.”

Rete della Conoscenza Puglia (LINK – UDS)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *