Inaugurazione della mostra di Italo Squitieri nel Castello di Lagopesole

Sabato 23 settembre, alle ore 18,00, nella splendida cornice della Sala dell’Imperatore nel Castello di Lagopesole, sarà inaugurata la mostra “PETRA: la città rosa degli arcani misteri” di Italo Squitieri.
Lo spazio delle mostre temporanee de “Il Mondo di Federico II” del Castello di Lagopesole in Basilicata ospiterà per un mese e per la prima volta in assoluto le 18 tele dell’intero Ciclo di PETRA realizzato dal Maestro SQUITIERI nell’arco di tredici anni del suo lungo, proficuo e suggestivo percorso artistico.
Il vernissage prevede l’intervento del Critico d’Arte Rino Cardone che ha curato il testo di presentazione in catalogo, ed un intermezzo musicale con il mezzo soprano Roberta Rita accompagnata al pianoforte da Ida Ponzio. La straordinaria ed unica esposizione è frutto della collaborazione tra la Pro Loco Castel Lagopesole e la galleria Idearte di Potenza che, per gentile concessione degli eredi, ha messo a disposizione le opere.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Valorizzazione e Promozione del Territorio del Comune di Avigliano, rientra tra le manifestazioni delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che per questa edizione 2017 hanno come tema “Cultura e Natura”. Il Ciclo di PETRA rimarrà in esposizione fino al 26 ottobre prossimo e sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: 9.30/12.30 – 16.00/18.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *