Comunicati

Incontro a Matera sul War Driving

Si terrà a Matera, presso l’Hotel San Domenico al Piano, la prima tavola rotonda sul tema del War Driving.
Il War Driving è una tecnica posta in essere con l’ausilio di sistemi informatici e spesso di apparecchi satellitari, e consiste nell’intercettazione di reti wireless aperte e spesso della violazione delle reti protette. La finalità è lo sfruttamento di tali reti per commettere crimini in perfetto anonimato: furti di identità, pedopornografia e simili.
Il fenomeno, largamente ignorato dalla maggior parte dei cittadini connessi alla rete internet tramite router wireless, è in forte crescita. Tuttavia l’utente apprende di essere stato vittima del War Driving solo dopo il proprio coinvolgimento all’interno delle indagini. Durante l’incontro saranno illustrate le tecniche, le casistiche, il profilo criminale e vittimologico oltre ai sistemi in grado di garantire un riparo contro tale genere di attacco. Al termine si offrirà la possibilità di discutere direttamente con i relatori.
Parteciperanno l’Isp. Filippo Squicciarini, responsabile sezione provinciale Polizia Postale di Matera, e Walter Paolicelli, Presidente Associazione World-Wide-Crime che organizza l’evento.
Per info e iscrizioni: www.worldwidecrime.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *