Basilicata

Incontro Adiconsum su ‘L’uso degli strumenti creditizi e la gestione del bilancio familiare’

Martedì 22 maggio 2012 alle ore 16,00 presso l’Adiconsum di Matera, Via Ettore Maiorana 31, quarto piano, vi sarà un incontro dibattito con specialisti ed esperti del settore del credito e della società civile sul tema: “L’uso degli strumenti creditizi e la gestione del bilancio familiare”. L’iniziativa rientra nel progetto “Linea terza età – insieme contro la povertà” finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali.

In questo contesto economico caratterizzato da un’elevata incertezza sociale ed economica occorre tenere il bilancio familiare sotto controllo. L’esperienza comune insegna che solitamente è possibile superare momenti di crisi senza particolari difficoltà ma è necessario cercare di individuare e analizzare le cause che hanno portato alle criticità.E’ stato attivato lo sportello “Famiglie & Sussidiariertà”, d’intesa con l’Adiconsum Nazionale, da sempre attenta alle problematiche del sovraindebitamento e dell’usura, con l’obiettivo di portare avanti iniziative di informazione, educazione ad un uso consapevole del denaro e per informare i cittadini sui canali e sulle modalità di accesso al credito legale e orientare i soggetti a rischio di usura o usurati verso le strutture in grado di aiutarli.

Durante i lavori saranno presentati i risultati dell’indagine condotta dall’Adiconsum fra i consumatori materani sulla conoscenza degli strumenti finanziari. All’incontro prenderà parte:

Marina Festa – Segretaria Provinciale dell’Adiconsum

Don Basilio Gavazzeni – Presidente della Fondazione Lucana Antiusura

Maria Cecca – Segretaria Provinciale Federazione Pensionati Cisl

Nicola De Feudis – Direttore della Banca Popolare del Mezzogiorno

Nunzia Calvano – Responsabile Commerciale retail della Filiale di Matera

Antonio Giordano – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera

Giuseppe Amatiulli – Segretario Regionale Cisl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *