Incontro di Animazione Territoriale sulla De.Co “Salsiccia di Cancellara”

E’ in programma per sabato 8 settembre alle ore 12.00, presso il Comune di Cancellara, l’incontro pubblico “in piazza”, con tutti gli abitanti del territorio produttivo rurale, promosso da ALSIA Pantano di Pignola e dall’Amministrazione comunale per promuovere e valorizzare il patrimonio agricolo, zootecnico, enogastronomico ed artigianale del Municipio cancellarese.

In particolare si parlerà del sistema della Denominazione Comunale (De.Co.), la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l’identità di un territorio legato ad una produzione specificaLa salsiccia a catena di Cancellara.

La Denominazione Comunale di Origine è già stata adottata da oltre 400 comuni italiani per tutelare e valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.

Si tratta in effetti di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.

La De.Co., quindi, pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento concesso dall’Amministrazione Comunale a qualche cosa che è strettamente collegata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione alcuna con le denominazioni d’origine.

La De.Co. viene attribuita dal comune con apposita deliberazione consigliare ed è indubbiamente legata alla produzione tradizionale del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *