AttualitàBasilicata

Incontro in Regione sul sito ex Mister Day

La richiesta di un incontro al Ministero del Lavoro per la verifica e definizione del percorso individuato e per l’ottenimento del Decreto di attività sostitutiva per la reindustrializzazione del sito industriale ex MisterDay sito nell’area industriale di Vitalba, comune di Atella (Pz), da parte della società Eco Sun Power per la ricollocazione di tutti i lavoratori. E’ quanto convenuto dalle parti che hanno partecipato oggi pomeriggio in Regione, presso il Dipartimento Attività produttive, Politiche dell’Impresa ed Innovazione tecnologica, all’incontro convocato dall’assessore Erminio Restaino.

Intorno al tavolo della discussione, oltre all’assessore, Franco Dalbello, consigliere Delegato Mister Day; Giuseppe Vetere, presidente Eco Sun Power Srl; Antonio Leopardi Barra, Confindustria Basilicata; Nicola Allegretti e Vincenzo Esposito per la Cgil; Giuseppe Romano per la Cisl; Antonio Deoregi per la Uil; una rappresentanza dei lavoratori. Nel corso della riunione è stato ripercorso l’iter che ha portato alla decisione odierna, a partire dalla collocazione, da parte dell’azienda Mister Day, dei lavoratori in Cigs dal 1° gennaio 2009 con prima scadenza il 31 dicembre 2010.

L’assessore Restaino ha ricordato che l’attivazione della CIGS biennale è stata possibile in quanto nell’accordo sottoscritto presso il Ministero del Lavoro in data 19 gennaio 2009, la Regione Basilicata ha assunto l’impegno di attivare un processo di reindustrializzazione del sito produttivo per la ricollocazione dei lavoratori in attuazione dell’art. 17 della L. R. n. 28/2007. Ha detto, inoltre, che la Regione, nella sottoscrizione dell’accordo ministeriale, ha assunto l’impegno di valutare la possibilità di concedere un ulteriore periodo di CIG in deroga qualora fosse stato necessario per il completamento del processo di reindustrializzazione e di ricollocazione dei lavoratori.

Attualmente ai lavoratori è stato concesso un periodo di CIG in deroga dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011. La società Eco Sun Power Srl – è stato ribadito nel verbale dell’incontro – ha manifestato l’interesse per la reindustrializzazione del sito produttivo inattivo di proprietà della società Mister Day attraverso la partecipazione all’Avviso Pubblico approvato con la DGR. n. 06 del 7 gennaio 2010 e la volontà di ricollocare i lavoratori ancora in forza alla società Mister Day solamente dopo un percorso formativo ed una puntuale verifica della idoneità degli stessi alla ricollocazione nel nuovo settore di attività totalmente diversa dalla precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *