Incontro con istituti scolastici superiori per la ‘Giornata del Ricordo’

Dopo la “Giornata della memoria” per le vittime della Shoah, il 10 febbraio in tutta Italia si celebra il “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il Consiglio regionale della Basilicata, nell’ambito del progetto “Percorso di Cittadinanza”, ha organizzato un incontro con gli istituti scolastici superiori della regione che si svolgerà martedì 10 febbraio, alle ore 9.30, presso la Sala Inguscio (Via V. Verrastro – Potenza).
Prevista la relazione del prof. Claudio Vercelli dell’Istituto di studi storici “Salvemini” di Torino “Il confine orientale e il lungo dopoguerra. I fatti e le dinamiche storiche nelle terre istriane e dalmate”. Subito dopo il Presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza ne discuterà con una rappresentanza degli studenti degli istituti superiori. L’incontro terminerà con la presentazione di una sintesi degli elaborati partecipanti al concorso “Il racconto della Shoah anche nella memoria della Basilicata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *