AttualitàBasilicata

Infrastrutture Basilicata, dal 1 luglio operativa la linea ferroviaria Potenza–Salerno. L’assessore Pepe e l’amministratore di Rete Ferrovie Italiane entro metà luglio un sopralluogo per la Ferrandina Matera

Dal prossimo 1° luglio torna operativa la linea ferroviaria Potenza–Salerno con il ripristino completo di tutti i collegamenti sospesi per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale, tecnologico e di manutenzione straordinaria a cura del gestore della rete. “Rispettato il nostro impegno ad aprire prima dell’estate per consentire spostamenti regolari durante la stagione, venendo incontro anche alle esigenze turistiche. Un’ottima notizia per i pendolari, i viaggiatori e per tutto il territorio lucano – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe -. Il rispetto del cronoprogramma e la ripresa dei collegamenti sono il risultato di un lavoro di squadra tra Regione, RFI e Trenitalia. Sulla tratta continueremo con le opere di adeguamento in vista della scadenza del 2026, cercando di conciliare, per quanto possibile, l’esecuzione degli interventi con la continuità del servizio”.

Ripristinati i Frecciarossa e gli Intercity
Dal 1° luglio tornerà a circolare una coppia di Frecciarossa sulla linea Taranto–Potenza–Salerno (e viceversa) con fermate in Basilicata a Metaponto, Ferrandina e Potenza Centrale. Si tratta delle corse FR 9514 (partenza da Taranto alle 6:10 e arrivo a Salerno alle 9:21) e FR 9547 (partenza da Salerno alle 20:38 e arrivo a Taranto alle 23:42). Il treno FR 9514, nella sola giornata del 1° luglio, partirà da Salerno. Riprendono anche le due coppie di Intercity tra Roma e Taranto, con fermate lucane a Metaponto, Ferrandina, Grassano, Potenza Centrale e Bella-Muro.

Ritornano i collegamenti regionali
Nei giorni feriali torneranno a circolare tredici treni del servizio Regionale tra Potenza Centrale e Salerno. Da Potenza partiranno alle ore: 6:23 – 7:22 – 12:17 – 13:39 – 17:02 – 19:04 – 20:56. Da Salerno le partenze saranno alle ore: 5:40 – 9:55 – 14:00 – 15:10 – 17:01 – 19:54. “Potenziare i collegamenti ferroviari significa dare concretezza al diritto alla mobilità – sottolinea Pepe -. Il trasporto su ferro, in un’ottica moderna e sostenibile, è una priorità assoluta. Questo ripristino ci consente di guardare avanti con maggiore fiducia, sia per i collegamenti interni che per quelli nazionali”.

L’assessore regionale alle infrastrutture dichiara che agli inizi di agosto verrà rimosso il semaforo sul ponte Basento, giù a valle e sono in evoluzione i piani progettuali  per la Matera-Ferrandina. Pepe conferma che il 4 luglio sarà nella provincia di Matera, per illustrare i programmi di attuazione  delle strade provinciali e  chiarire quale è il reale stato dei fatti  per quanto concerne la statale 7, perché sull’argomento si continuano ripetere  delle inesattezze.  A metà luglio, giorno da fissare, insieme al presidente della giunta regionale Vito Bardi, è in programma un sopralluogo con l’amministratore di Rete Ferrovie Italiane sulla linea ferroviaria Ferrandina-Matera, per rendicontare in maniera dettagliata  il cantiere della ferrovia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *