BasilicataBasilicataCulturaSecondo_PianoTurismo

Inizia venerdì la ‘due giorni’ di Vinandum a Barile

Si terrà il 12 Dicembre presso il Convento Wine Space di Barile la prima delle due giornate di Vinandum. L’evento, organizzato da Prometa Servizi e amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata, ha un programma variegato con incontri, formazione, condivisione e riflessioni.
“Questa due giorni – ha detto Antonio Murano, sindaco di Barile – nasce dalla volontà di mettere al centro il binomio vino-cultura. Il vino è stato protagonista di importanti opere artistiche, dalla letteratura al cinema, e può rappresentare l’attore privilegiato che racconta un territorio”. Partendo dal vino e tenendolo sempre al centro della narrazione, gli ospiti insieme ai relatori discuteranno di tradizioni, cinema, letteratura, scienza, politica e, immancabilmente, di degustazione.
“Un’alchimia di emozioni per presentare scenari di vini”, che inizierà il 12 Dicembre alle 10:00 con il laboratorio TRA_dizioni ME_diterranee, di Federico Graziani e servizio vini a cura dell’Ais di Basilicata, che propone una degustazione e un approfondimento sui vini del mediterraneo, la storia, i sistemi di allevamento e le tradizioni.
Alle 11:00, a cura dell’Associazione Vis Artis, si proietterà il film Un’ottima annata – A Good Year del 2006, diretto da Ridley Scott, a seguire degustazione dei vini presenti in pellicola con Francesco Domini di Feudi San Gregorio. Dopo i saluti istituzionali di rito, alle 17:00 ci sarà la conferenza Io sono la vite e voi i tralci: nel Vangelo di Pasolini con Annalisa Percoco, Ricercatrice in Geografia dello Sviluppo, Angela Felice, Direttore Centro Studi P.P.P. di Casarsa della Delizia, Angelo Favaro, Università degli Studi di Tor Vergata, Maura Locantore, Università degli Studi della Basilicata.
A seguire verrà firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Barile e il Comune di Casarsa della Delizia (PN) con Pietro Iadanza, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino
Gaetano Cappelli, autore del romanzo Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo, e Mario Desiati, alle 18:30, parleranno del vino nella creazione letteraria. Alle 20:00 arriverà il momento del Wine Show durante il quale verranno decantati otto vini per una degustazione creativa che la potenza della musica e della poesia, con Sinestasi, amplificherà condizionandone il gusto e la percezione. Si continua sabato 13 Dicembre.
Il programma completo su www.vinandum.it, info 0971473466.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *