Le iniziative della Regione Basilicata a “Matera è fiera 2014”

La Regione Basilicata partecipa alla quinta edizione di “Matera è fiera”, evento organizzato dalla società Quadrum, che si svolgerà da oggi, mercoledì 3, a domenica 7 settembre in piazza della Visitazione. Il massimo Ente regionale è presente nel padiglione dedicato alle istituzioni, con due spazi espositivi della Comunicazione istituzionale e del Dipartimento Politiche agricole e forestali, insieme ad Apt, Ardsu Basilicata, Gal Bradanica, Gal Cittadella del Sapere, Gal Cosvel, Gal Marmo Melandro, Basilicata Innovazione Camera del Commercio di Matera, Ageforma Matera, Upi Basilicata e Lum (Libera Università Mediterranea).
La presenza della Regione Basilicata si rinnova, quest’anno, anche con l’obiettivo di offrire il massimo sostegno alla Città dei Sassi nel percorso di candidatura a Capitale europea della Cultura 2019. Nell’ambito della manifestazione, infatti, giovedì 4 settembre alle 20,00 sul palco principale verrà presentato il dossier di candidatura a Capitale europea della cultura del Comitato Matera 2019.
Su iniziativa del Dipartimento Politiche agricole e forestali si svolgerà giovedì 4 settembre, con inizio alle 17,30 nella sala convegni di Matera è fiera, il seminario dedicato alla razionalizzazione della risorsa idrica e la sicurezza idraulico forestale in Basilicata, a cura. Aprirà i lavori il dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole e forestali, Giovanni Oliva, che illustrerà le azioni di valorizzazione dell’ acqua lucana in vista di Expo 2015. Seguiranno gli interventi di Carmine Cocca, presidente Federazione Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Basilicata e Raffaele Nardone, presidente Ordine dei Geologi Basilicata. Giuseppe Eligiato, Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2007/2014 e 2014/2020 approfondirà gli aspetti legati investimenti pubblici realizzati con le risorse europee nel ciclo di programmazione 2007/2013, in particolare nel settore della ricerca e della cooperazione e dell’ammodernamento delle reti infrastrutturali e irrigue, con un focus sulle nuove opportunità offerte dalla nuova programmazione 2014/2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *