EventiPuglia

Intervista a Mr Frank a cura di Valter Cirillo

Sabato 26 maggio incomincerà la nuova stagione del Nafoura di Castellaneta Marina (Ta) che come ogni anno ospiterà, nella propria consolle, alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale. Ad accompagnare questi importanti dj ci sarà Mr Frank, resident di questa discoteca da oltre vent’anni.

Le inaugurazioni del Nafoura, sono sempre emozionanti, sia per lo spettacolo che viene proposto che per l’atmosfera che si crea. Lo è per il pubblico e lo sarà anche per te che sei uno dei protagonisti della serata. Che effetto ti fa avvicinarti a questa ennesima inaugurazione?

Suonare al Nafoura dopo vent’ anni cambia poco o niente a livello di emozioni, nel senso che la tensione è sempre alta. Questo perchè da noi la gente si aspetta sempre la perfezione: musicalmente vuole ascoltare quello che in altri locali non si sente e vuole provare quelle sensazioni che solo noi siamo riusciti a dare negli anni. Il Nafoura è stato sempre uno dei locali top d’ Italia dove la gente viene perchè sa che troverà sempre il massimo!

Tanti sono i dj internazionali con i quali hai condiviso la consolle. Come ti rapporti con questi personaggi, specialmente quando li incontri per la prima volta?

Rapportarsi con loro è come approcciarsi agli altri. Basta essere corretti e professionali e tutto fila liscio. Ho sempre fatto le aperture pensando che l’ospite e le star siano loro, dunque un lavoro attento a non togliergli i brani più famosi, a non sfiancare la pista ma soprattutto a predisporre la gente positivamente verso il centro serata, dunque musica molto dolce, felice, ritmo basso in modo da non stressare e stancare le loro orecchie.

Il Nafoura ha sempre carpito le tendenze del momento e proposto ospiti che interessassero il grande pubblico in quel determinato periodo. In questa stagione si alterneranno grandi artisti quali Bob Sinclar, Martin Solveig, tanto per citarne alcuni. Ti fa piacere questo interesse nei confronti dei dj?

Condivido pienamente questa linea perchè la discoteca è cultura e conoscere nuove tendenze musicali che ci arrivano da altri paesi significa far crescere sempre di più la conoscenza musicale di chiunque.

Esibirsi insieme a questi è certamente un’emozione positiva. In queste serate tu mixi prima, preparando il pubblico ai loro dj set. Questo non è sempre semplice, c’è bisogno di molta esperienza, vero?

Nonostante gli anni e l’ esperienza, aprire a questi ospiti non è mai semplice perché oltre che preparare una pista all’ esplosione devi essere anche bravo ad indirizzare l’ ospite verso quello che più gradisce un pubblico che io conosco molto bene. La cosa magica è che tra dj bravi non c’ è bisogno di parlarsi, basta seguire gli ultimi 20 minuti di un mio set per entrare in sintonia con l’ ospite. Come dire: quando si parla la stessa lingua ci si capisce a volo!

Nei tuoi anni di carriera avrai ben capito quali sono le tendenze musicali. Che musica proporrai nell’arco di questa stagione 2012?

Il Nafoura a livello musicale non ha mai esasperato i suoni, ne ha mai sperimentato suoni nuovi e particolari. Cercheremo, come sempre, insieme al mio amico e collega Silvio Carrano di proporre qualcosa di diverso ma nello stesso tempo che dia sempre un idea di festa, di gioia. Per capirci: una via di mezzo tra la musica di tendenza e quella commerciale. Nel mezzo c’è sempre la virtù, o no?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *