Italiani nel mondo, il 18 e 19 novembre, assemblea a Matera

Il 18 e 19 novembre, ospite della Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) insieme ad altre istituzioni, si riunirà una assemblea plenaria nella Città di Matera.
Obiettivo dell’evento, che sarà condiviso anche con i rappresentanti delle Consulte regionali dell’emigrazione e dei Musei dell’emigrazione presenti in Italia, quello di “sottolineare il ruolo del Consiglio generale quale promotore di cultura presso le collettività all’estero e le rispettive comunità di appartenenza”.

Nel corso della due giorni si parlerà anche delle tematiche relative al sistema dell’emigrazione italiana nel mondo su iniziativa della presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. Nella serata del 18 novembre inoltre tutti i presenti saranno nominati “Ambasciatori di Matera capitale della cultura europea”.

Presso la Casa Cava, lunedì 19 saranno inaugurate anche due mostre fotografiche e documentali che saranno in visione fino al 24 novembre: la prima racconta la storia dell’emigrazione italiana e lucana, la seconda raccoglie gli scatti di Ron Galella, noto paparazzo newyorchese originario di Muro Lucano. Infine il direttore del Museo dell’emigrazione italiana in allestimento a Genova per il 2021, Pierangelo Campodonico, presenterà in anteprima il progetto esecutivo del Museo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *