Itinerari e Agroalimentare d’Italia News: Eventi in Italia

 

Il magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia, in collaborazione con www.girovagandoinitalia.com presenta nuovi eventi da scoprire nelle regioni italiane.

Maggio 2017

Info: Publiteam telefax 0835 26 45 29  – Matera 329 1750151  – Milano 347 5646074  Comunicati Stampa: redazioneoltre@libero.it    Pubblicità: 329 1750151

LOMBARDIA

5 giorni per assaggiare i capolavori dell’Alta Cucina italiana, incontrare i grandi chef, vivere le migliori esperienze del gusto Eventi a Milano: dal 06/05/2017 al 10/05/2017, in via Tortona, 27 – italiangourmet.it

Streeat Food Truck 2017 | Cibo da strada piazza Leonardo da Vinci | Città Studi dal 5 al 7 maggio 2017: In arrivo in Città Studi il festival del “baracchini” da cibo da strada. La kermesse, ad ingresso gratuito, interamente dedicato al cibo di strada di qualità su ruote. Dal 2015 è diventato itinerante e gira l’Italia per diffondere la cultura del cibo di qualità su ruote. Dalle olive ascolane agli arrosticini, tutto il meglio da degustare all’aperto. Piazza Leonardo Da Vinci – Venerdi : 16:00 – 01:00 SABATO : 11:00 – 01:00 DOMENICA : 11:00 – 01:00.

Fino al 9 luglio 2017 al Mudec Eventi a Milano: “Kandinskij, il cavaliere errante”: Una raccolta di opere provenienti dai più importanti musei russi, di cui alcune mai viste prima nel nostro paese, presenta il percorso di formazione estetica di Kandinskij, con l’obiettivo di consegnare allo spettatore una chiave di lettura per il suo codice simbolico.

Bocconi art gallery: il giro del mondo in (oltre) cento opere Eventi a Milano: Arrivano un po’ da tutto il mondo i lavori che compongono le sesta edizione di BAG. Il 12 maggio l’inaugurazione, con visite libere e guidate, talk con artisti e rappresentanti del mondo dell’arte e con tanta musica. C’è Sadegh Tirafkan, compianto artista di origine iraniana, c’è Ljubodrag Andric, fotografo di Belgrado che vive a Toronto, ci sono gli americani William Klein e Matt McClune e gli inglesi Richard Long e May Hands. C’è il camerunense Pascale Marthine Tayou, il russo Andrei Molodkin, la brasiliana Debora Hirsh e la portoghese Ana Cardoso, c’è il tedesco Arthur Duff, lo svizzero Peter Wütrich e l’olandese Jan van der Ploeg. E poi ci sono tanti, tantissimi italiani a rappresentare molte delle ispirazioni artistiche degli ultimi decenni. C’è quindi un po’ tutto il mondo alla sesta edizione di Bocconi Art Gallery (BAG), che sarà inaugurata il 12 maggio dalle ore 17 alle 21,30 negli spazi dell’università. In totale, oltre cento opere d’arte contemporanea di una cinquantina di artisti.

“Fragolosa 2017″: il 14 maggio torna la sagra delle fragole – A Cassina de’ Pecchi (MI): La piazza della metropolitana e le vie principali del centro, a partire dalle 10, saranno invase dalle centinaia di cassette di fragole in vendita, prodotti selezionati e coltivati in Italia. Oltre alle bancarelle sono in programma: musica, street food, showcooking pomeridiani in compagnia di Joyce Escalano (vincitrice di Bake Off Italia 2016), la costruzione di una fragola gigante in LEGO e, di sera, uno spettacolo comico nel piazzale della metropolitana.

Concerto 2017 di Enrique Iglesias: il 20 maggio al Mediolanum Forum: Con vent’anni di successi internazionali, riconoscimenti come Grammy Awards, Billboard Awards, World Music Awards e record strappati ad artisti del calibro di Michael Jackson (per il maggiore numero di volte in prima posizione nella classifica Dance Club Songscon), Enrique Iglesias è considerato uno dei musicisti di maggiore successo del panorama musicale contemporaneo.

PIEMONTE

La mostra “Tra Avigliana e la Sacra” | al Borgo Medievale | Fino al 21 maggio: Il Borgo Medievale di Torino continua la prestigiosa collaborazione con il FAI: dal 16 marzo al 21 maggio la sala mostre ospita la mostra “Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi di incanto”. Il Borgo è la prima tappa di questa esposizione a carattere itinerante, dedicata alla diffusione e alla salvaguardia delle innumerevoli bellezze del territorio piemontese.

Sagra del Canestrello a Vaie il 14 maggio: Il celebre biscotto dall’inconfondibile aroma di limone è il filo conduttore della “Sagra del Canestrello”, evento in programma a Vaie il 14 maggio. Nel centro storico degustazioni e dimostrazioni, mostra mercato dei prodotti tipici, dell’artigianato,hobbystici, gastronomici a km 0. La Sagra del Canestrello è diventata nel corso degli anni l’occasione di ritrovarsi, in occasione della festa patronale di S. Pancrazio, tra produttori ed estimatori del tipico dolcetto al gusto di limone “Il Canestrello di Vaie” che è stato tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione.

BierFestPlatz, la festa della birra alla Piazza dei Mestieri: da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 a Torino, in Piazza dei Mestieri via Durandi 13, appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle birre, in particolare quelle ispirate alla tradizione tedesca. BierfestPlatz, vuole festeggiare i primi dieci anni di produzione del Birrificio La Piazza. Nel 2007, infatti, Sergio Ormea brassa la prima birra, la Manet, sull’impianto di via Durandi aggiungendo il Birrificio alle altre attività già presenti nella struttura (Ristorante, Cioccolateria, Forno, Tipografia, …) quale virtuoso esempio di integrazione fra attività produttive e attività formative e di avviamento al lavoro di tanti giovani.

AspariSagra 2017 | a Santena | dal 5 al 14 maggio: l’84° edizione della Sagra dell’asparago: in occasione del sessantesimo anniversario della Proloco Santena, l’appuntamento con il Re della Primavera. Manifestazioni, feste, musica e, soprattutto, degustazioni e tanti appuntamenti dedicati alla cucina dove i protagonisti sono sempre loro: gli asparagi!

La Marcia dei Galli 2017 a Rodallo, i 21 maggio in frazione Rodallo, a Caluso, è in programma la 2° edizione della Marcia dei Galli. Si tratta di una camminata enogastronomica che si snoda su un tracciato semplice tra le vie e le campagne del paese: lungo il percorso si incontreranno 8 stand per degustare i prodotti tipici locali, accompagnati da un bicchiere di vino. Prenotazione obbligatoria al 3384676727.

Francesco Renga al Pala Alpitour di Torino il 20 maggio: dopo il successo della prima parte ha voluto proseguire il suo viaggio per raggiungere i fan di tutta Italia in quattro nuove città. Renga sarà a Torino il 20 maggio. Il nome dell’amore è il centro di tutto, diventa leit motiv dello show che si svolge su un main stage A e su uno stage B che Francesco definisce “sala prove”, dedicato esclusivamente a un set acustico più intimo.
VENETO

Il paese dei balocchi a Jesolo, 7 maggio la 13ª edizione della festa più amata dai bambini: Una grande festa, tanti giochi per i più piccoli e tanto divertimento. Tutto questo con uno scopo prioritario: sensibilizzare sull’importanza della Ricerca e allo stesso tempo raccogliere fondi da destinare all’A.I.R.C. (Associazione italiana ricerca sul cancro). Questo grande evento, “Il Paese dei Balocchi”, si svolge ogni anno al Parco Grifone di piazza Milano e in questo 2017, si terrà il 7 maggio 2017.

Festa della Sensa 2017, a Venezia si rivive la storia millenaria della Serenissima: Ogni anno Venezia richiama milioni di visitatori attratti da eventi di risonanza mondiale. Tra questi spicca la Festa della Sensa, che più di ogni altro appuntamento fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.

PROGRAMMA

SABATO 27 MAGGIO

  • Cerimonia della Sensa

DOMENICA 28 MAGGIO
Corteo acqueo della Sensa

  • 9: raduno imbarcazioni in Bacino di San Marco
  • 30: partenza del corteo acqueo per S. Nicolò di Lido
  • 30 – cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido
  • 11 – Esibizione del Coro Serenissima sul sagrato della Chiesa di San Nicolò del Lido
  • 30 – Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido
  • Regate della Sensa: donne su mascarete a 2 remi e uomini su gondole a 4 remi
  • Regata della Stagione Remiera del Comune di Venezia

Percorso delle Regate: Bacino di San Marco – Riviera San Nicolò al Lido, dove a seguire si svolgeranno le premiazioni.

Torna a Bibione la Fisherman’s Friend Strong Men Cup: la gara per soli “forti” in notturna: La Fisherman’s Friend StrongmanRun entra nel vivo della nuova edizione 2017. La obstacle race più forte di tutti i tempi, organizzata da RCS Sport – RCS Active Team, ritorna quest’anno con due appuntamenti: a Bibione sabato 13 maggio 2017 e a Rovereto il 16 settembre. Due località simbolo di questo evento ospiteranno rispettivamente la “Night Sprint” da 10 chilometri e la finale “The Original” da 20.

La bella addormentata nel bosco, la fiaba romantica struggente al Teatro La Fenice: l‘orchestra del Teatro La Fenice e il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, insieme nella rappresentazione de “La bella addormentata nel bosco”, che andrà in scena dal 10 al 14 maggio 2017. Coreografie curate da Jean Guillaume Bart da Marius Petipa, musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

La Mille Miglia 2017 torna ad attraversare Verona per un evento unico in piazza Bra: Dopo due anni di lontananza, la Mille Miglia 2017 tornerà ad attraversare Verona e lo farà in grande stile. Grazie all’impegno dell’Automobile Club Verona e alla fondamentale collaborazione del Comune di Verona, la Freccia Rossa transiterà da Piazza Bra nel pomeriggio di giovedì 18 maggio, a partire dalle ore 16:30 circa. Confermato anche il passaggio, precedente alla Mille Miglia, del tributo Ferrari e Mercedes che anticiperà poi la gara vera e propria. Lo spettacolo in Piazza Bra inizierà quindi intorno alle ore 15:00.

Tradizione, cibo e cultura in chiave “social” per la Piazzalonga Verona 2017

: Torna il 7 Maggio 2017 una nuova edizione di Piazzalonga Verona, evento in programma nella prossima edizione de Le Piazze dei Sapori, sempre più divertente ed interattiva! Un modo tutto nuovo di scoprire la città: passeggiando di tappa in tappa, degustando del buon vino e assaggiando ciò che di tipico ogni locale vuole far conoscere, si potranno scoprire curiosità e scorci nascosti della bellissima città di Verona.

Zucchero a Primavera: 5 nuove date in Arena per Sugar Fornaciari: Zucchero torna live in Italia nel 2017. Dopo le 11 date dello scorso settembre all’Arena di Verona, con oltre 115.000 spettatori, “Sugar” Fornaciari sarà di nuovo protagonista nell’anfiteatro scaligero con 5 nuovi appuntamenti l’1, il 2, il 3, il 4 e il 5 maggio.

 EMILIA ROMAGNA

The color run dream world tour: il 20 maggio a bologna la prima tappa della corsa più divertente del pianeta: Sarà Bologna, sabato 20 maggio, esattamente tra un mese, a ospitare la prima tappa di ‘The Color Run Dream World Tour 2017’, l’evento itinerante organizzato da RCS Sport – RCS Active Team, che da 5 anni coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutta Italia. Città dinamica e culturalmente vivace per eccellenza, Bologna rappresenta una location perfetta per ospitare “la 5 Km più divertente del pianeta”.

Le sagre da non perdere a maggio a Bologna e provincia:

“Quattro passi nel Medioevo” il 6-7 maggio 2017. Grande rievocazione della vita quotidiana nell’accampamento e nel mercato medievale con spettacoli musicali e teatrali. Lo stand gastronomico, aperto da sabato a pranzo, propone uno speciale menù con pietanze medievali oppure piatti della tradizione emiliana, mentre la taverna serve gnocco fritto e ippocrasso (un vino aromatizzato e addolcito con miele). Appuntamento nel suggestivo parco del Castello dei Ronchi per tutta la giornata. Crevalcore | I Sempar in baraca 346 0955395.

“Vino è in festa” (7 maggio 2017). Una giornata dedicata al vino nella suggestiva Rocca medievale di Dozza, con viticoltori e aziende locali che offrono assaggi e degustazioni sotto i portici e nelle piazze del borgo. Lo stand “Arzdore ed Dozza” propone specialità della tradizione emiliano romagnola.
Dozza | Fondazione Dozza 0542 678240.

“Sagra dell’asparago verde di Altedo” I.G.P. il 18-29 maggio. Artisti dei fornelli rendono omaggio all’asparago verde di Altedo IGP, un vero e proprio simbolo gastronomico di questa terra. La 48a edizione della Sagra propone uno stand gastronomico a tema e “Serate d’autore” con ricette a base di asparago di nume- rosi chef. Inoltre banchi di vendita di asparagi e prodotti agricoli, concorsi nazionali, manifestazioni, musica, spettacoli, mostre e la Notte dell’asparago. Altedo (Malalbergo) | Organizzazione 366 9998916.

“32a Sagra della Badessa” il 27-28 maggio 2017. Rievocazione del leggendario amore tra la badessa Lucia di Settefonti e il cavaliere Rolando. Sfilata in costume d’epoca per le vie del paese, giochi medievali, arcieri e sbandieratori. Attorno al Municipio mostra di antichi mestieri, giostre, mercato di produttori locali e piatti tipici negli stand. Ozzano dell’Emilia | Pro loco 345 4590599.

“Festa delle spighe” dal 26 al 29 maggio e dal 1 al 5 giugno. Tante attività animano la frazione con manifestazioni sportive, culturali, sociali, di svago nella zona del campo sportivo. Punto ristoro con cucina tradizionale: tortelloni, balanzoni, tagliatelle, carne alla griglia, crescentine con salumi. Le Budrie (S. Giovanni Persiceto) | Gruppo festa 348 3150360 6-7, 13-14, 20-21, 28 maggio.

“Maggiociondolo”: Tradizionale fiera che anima i primi due weekend di maggio con banchi e intrattenimento per tutta la famiglia, dove sarà possibile degustare gnocco fritto e altre specialità del territorio in abbinamento ai vini delle cantine locali. Nel 3° weekend tradizionale “passeggiata del Maggiociondolo” alla scoperta del territorio di Valsamoggia. Il 28 maggio festa nell’antico borgo a cura dell’associazione terre di Jacopino, con rievocazione di antichi mestieri, presentazione della filiera del grano (dall’aratro al pane), laboratori gastronomici, osteria contadina, musiche popolari e animazioni per bambini. Castello Serravalle (Valsamoggia) | Comune 051 836411.

Pintus a Parma: all’Auditorium Paganini

: Grazie a ARCI PARMA e CAOS Organizzazione Spettacoli, l’appuntamento con il divertente e simpatico comico è per martedì 9 Maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium Niccolò Paganini, con il suo nuovo esilarante spettacolo “Ormai sono una milf”.

LIGURIA

Slow Fish 2017: la fiera internazionale del pesce buono, pulito e giusto. Torna a Genova un’attesissima manifestazione organizzata da Slow Food: Slow Fish, la fiera internazionale legata alla gastronomia nel settore ittico, in programma dal 18 al 21 maggio 2017 a Porto Antico.

Festa della Focaccia ad Arenzano: Torna, per la seconda edizione, la Festa della Focaccia di Arenzano. Il 13 maggio, grazie al progetto Articolo 29 sponsorizzato dalla Compagnia Sanpaolo, anche quest’anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Arenzano in collaborazione con CIV e ASCOM e con l’Istituto Comprensivo, sarà per le vie del centro storico a vendere la squisita specialità genovese.

Genova Mineral Show, alla scoperta dei minerali più belli: Si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 nella splendida cornice dei Magazzini del Cotone, a Porto Antico, la quindicesima edizione di Genova Mineral Show, mostra di minerali, fossili e pietre tagliate.

Sagra delle Fave e Salame a Sciarborasca 2017: Sabato 6 e domenica 7 maggio torna l’ecoSagra organizzata dalla Croce d’Oro di Sciarborasca, frazione di Cogoleto. Fave, salame… e non solo” inizierà sabato sera con cena, musica e divertimento per grandi e piccini.

Papa Francesco a Genova: il programma della visita: C’è grande attesa per la visita di Papa Francesco a Genova, sabato 27 maggio. Dopo il viaggio a Milano, il Pontefice arriverà anche nella Superba, che si prepara per l’occasione.

Ecco le tappe della sua visita, secondo il programma ufficiale diffuso dalla Curia:

  • Ore 8,15: arrivo del Papa all’aeroporto di Genova. Qui verrà accolto dal cardinale Angelo Bagnasco e dalle autorità civili.
  • Poco dopo: incontro con il mondo del lavoro presso lo stabilimento Ilva
  • Ore 10: presso la cattedrale di San Lorenzo, il Papa incontra i vescovi e i religiosi della Regione Ecclesiastica Ligure
  • Ore 12,15: appuntamento con i giovani al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Sempre al Santuario, il Papa pranzerà con i poveri, i rifugiati, i senza fissa dimora e i detenuti.
  • Ore 15,45: visita all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, per salutare i bambini ricoverati.
  • Ore 17,45: Messa per tutti i fedeli nell’area della Fiera del Mare.
  • Ore 19,30: congedo

Quella di Papa Francesco è una visita annunciata da tempo, che vedrà l’intera città mobilitarsi (anche dal punto di vista della sicurezza) per accogliere uno dei pontefici più amati degli ultimi decenni.

TOSCANA

Escursioni tra natura e cultura gratuite a Fiesole, escursioni tra natura e cultura gratuite a Fiesole: Tornano le escursioni tra natura e cultura. Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nel verde o le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori per lo più sconosciuti al grande pubblico dell’arte sacra.

7 maggio –  Il Parco di Montececeri e le sue cave; 13 maggio – Chiesa e Convento di San Domenico; 14 maggio – Fiesole che guarda l’Arno;  27 maggio – Tra ville e coloniche.

Monterspertoli, la Sagra del Lampredotto: A Montespertoli, al circolo Arci I’ Poggio, il 6 e 7 maggio si terrà la Sagra del lampredotto organizzata dal circolo Arci. Per informazioni: 0571 674140, arcipoggio@gmail.com.

Mandela Forum, Panariello, Pieraccioni e Conti lo spettacolo torna a maggio: A seguito delle innumerevoli richieste di pubblico, il grande show di Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni torna al Mandela Forum di Firenze un nuovo appuntamento a maggio.

“Il Tour” è uno spettacolo a 360 gradi in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano per un varietà unico che vede Panariello, Conti e Pieraccioni insieme di nuovo sul palco, a oltre vent’anni di distanza dal loro debutto per uno spettacolo inedito ricco di sorprese e di emozioni e che li vedrà coinvolti in sketch divertenti con uno sguardo sempre rivolto all’attualità. A suggello di questo straordinario successo e del ruolo di “ambasciatori della comicità toscana”, lo scorso novembre il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha consegnato ai tre artisti le Chiavi della Città. L’appuntamento è al Mandela Forum il 6 maggio.

Empoli: sagra del carciofo: Ad Empoli torna la sagra del Carciofo empolese, dal 28 aprile al 7 maggio. La sagra, giunta alla sua sesta edizione, si tiene nel palazzo delle Esposizioni di Empoli. Le cucine saranno attrezzate anche per servire fritture senza glutine. Non ci saranno giorni di chiusura e oltre agli stand con il cibo ci saranno momenti ricreativi come mercatini, danze e musica.

Scandicci: festa di San Zanobi. L’Associazione San Zanobi, in collaborazione con la Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci e con il patrocinio del Comune di Scandicci, organizza il programma di iniziative per festeggiare il santo patrono San Zanobi, la cui ricorrenza è il 10 maggio. Per l’occasione viene promossa una settimana di eventi con ben 5 giornate al Parco del Castello dell’Acciaiolo. Ad apertura della settimana venerdì 5 maggio alle 21:00 la rassegna dei cori in onore di San Zanobi presso la parrocchia Gesù Buon Pastore di Casellina. Sabato 6 e domenica 7 maggio è allestito un accampamento medievale presso il Parco del Castello dell’Acciaiolo. Mercoledì 10 maggio (giorno di San Zanobi) alle 11 messa solenne presso la Propositura di Santa Maria (piazza Cioppi) presieduta da Padre Roncari, Vescovo di Pitigliano, Sovana e Orbetello, alla presenza delle autorità cittadine. Nel pomeriggio alle 16:00 messa presso la grotta di San Zanobi a Casignano. Sempre nel pomeriggio del 10 maggio festa al Parco del Castello dell’Acciaiolo, e per chiudere la giornata corteo storico per le vie cittadine (partenza alle 21 da piazza Cioppi) che si concluderà al Parco del Castello dell’Acciaiolo con uno spettacolo di giochi pirotecnici. Venerdì 12 maggio alle 20 presso la concessionaria Cobrama in via Don Perosi cena benefica di San Zanobi. In accordo con le associazioni di volontariato di Scandicci il ricavato dell’edizione 2017 dei festeggiamenti sarà devoluto al progetto Social Party 2017 e all’associazione Cui I Ragazzi del Sole per la realizzazione di una casa alloggio e di un centro diurno per persone disabili a Badia a Settimo. Iscrizioni alla cena presso la Segreteria dell’assessore alle Politiche sociali s.marini@comune.scandicci.fi.it , o l’associazione San Zanobi telefonando ai seguenti numeri: 3336136338; 3298032085. Prosegue nel fine settimana successivo la festa all’Acciaiolo con un finale fissato per domenica 14 maggio, con la partecipazione del Corteo della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi, la partita delle Vecchie glorie del Calcio Storico Fiorentino e lo spettacolo della Cavalleria di Parte Guelfa.

Scopri hotels, case vacanze, affittacamere, ristoranti, pizzerie e agriturismi delle regioni italiane a prezzi vantaggiosi con www.girovagandoinitalia.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *