BasilicataEventiItinerari ed AgroalimentareMicroPostPugliaTurismo

Itinerari e Agroalimentare d’Italia News: Eventi in Italia

Il magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia, in collaborazione con www.girovagandoinitalia.com presenta nuovi eventi da scoprire nelle regioni italiane. 29 Febbraio 2017

Info: Publiteam telefax 0835 26 45 29  – 329 1750151  – 347 5646074  

 Comunicati Stampa: redazioneoltre@libero.it    Pubblicità: 329 1750151

 

MILANO

– PausaMi … e l’evento che fa per Tè. ASSAGGIANDO DEGUSTANDO PAUSANDO.
Il panettone di San Biagio, il 3 Febbraio dalle h. 10:00 alle 19:00.
Manteniamo viva la tradizione con il panettone artigianale San Biagio. Se siete di Milano e dintorni conoscerete la tradizione di mangiare il “panettone di san Biagio” , che dovrebbe essere quello avanzato durante le festività natalizie. San Biagio lo si venera tanto in Oriente quanto in Occidente, e per la sua festa è diffuso il rito della “benedizione della gola”, fatta poggiandovi due candele incrociate oppure ungendola e facendo una croce con l’olio benedetto, sempre invocando la sua intercessione. Dalla Chiesa viene festeggiato il 3 febbraio. Durante la celebrazione liturgica i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli accostando ad esse due candele.

– Visita guidata a Palazzo Clerici a Milano, dalle 15 alle 17 il 2 febbraio 2017. Sorge in quella che nel Seicento era detta “Contrada del prestino dei Bossi” e si elevava in un tessuto urbano fatto di piccole case. Apparteneva a una delle più antiche casate storiche milanesi, la famiglia Visconti dei Consignori di Somma. Visita guidata a cura di Valeria Gerli. Per informazioni ed iscrizioni: 338.1771237 – 02.30917337
info@associazioneclessidra.it – www.associazioneclessidra.it.

– Fino al 13 agosto 2017, Belvedere Palazzo Lombardia, Visite Gratuite 39esimo piano. Tornano le visite gratis dal Belvedere del grattacielo Regione Lombardia. Anche nel 2017 tornano le visite al Belvedere del grattacielo della Regione Lombardia, il Pirellone 2, Palazzo Lombardia. L’edificio si trova in piazza Città di Lombardia. L’apertura domenicale (dalle 10 alle 18) del Belvedere è una iniziativa che l’amministrazione regionale mantiene viva ormai da 6 anni e che trova sempre più un riscontro positivo in termini di gradimento e di affluenza da parte del pubblico.

– Edizione milanese della mostra anatomica Real Bodies, scopri il corpo umano. Prorogata fino al 19 Marzo 2017. Assoluta novità l’esposizione di un cadavere plastinato di ermafrodita e di un uomo centenario, sul quale sono visibili sia i genitali maschili che femminili. Orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso ore 18) ; sabato e domenica 10-20 (ultimo ingresso ore 19). Biglietti d’ingresso: Adulti 18 euro; Ridotti (bambini dai 6 a 12 anni, over 65, disabili o accompagnatori di disabili non autosufficienti, militari e studenti universitari) 15 euro; Gruppi e Scuole (minimo 20 persone) 12 euro; Bambini fino a 5 anni gratis. Aperta fino al 19 Marzo 2017. Infowww.realbodies.it.

 

ROMA

– Non Pago Affitto Tour 2016/17, il 4 febbraio 2017 presso l’Ex Magazzini in Via dei Magazzini Generali, 27. Bello FiGo in concerto a Roma – Roma è pronta ad accogliere per la prima volta il principe dello Swag: Bello FiGo: un personaggio nato e consacrato sul web, dove ha trovato il suo successo tra i più giovani grazie alle sue canzoni irriverenti, scherzose, che affrontano temi spesso delicati ma con un mood e uno stile leggero e “swag”, ovvero senza essere preso troppo sul serio.

– Ligabue in concerto a Roma: il Tour parte dalla Capitale, il 3 e 4 febbraio 2017 dalle ore 21, al Palalottomatica.

– Indian Food Festival, l’Ambasciata dell’India, Roma, vi invita a provare i sapori delle autentiche specialità culinarie Indiane! Dal 27 gennaio al 1 febbraio 2017, i maestri chef indiani Arvind Rai e Tara Dutt Bhatt prepareranno per voi esclusive pietanze, con una selezione di piatti provenienti da diverse tradizioni regionali indiane, nella suggestiva cornice del ristorante Doney, all’Hotel Westin Excelsior Roma, Via Vittorio Veneto 141.

– A Velletri arriva la Festa del Cioccolato. Un appuntamento con il buon cioccolato artigianale che dal 3 al 5 febbraio farà tappa nella cittadina dei Castelli. E’ proprio a due passi da Roma infatti che il Tour delle Feste Nazionali del Cioccolato dà appuntamento a golosi e amanti del cibo degli dei che potranno godere delle creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, dei laboratori didattici, delle degustazioni e di prelibatezze al Cioccolato di ogni tipo.

TORINO

– Seeyousound International Music Film Festival arriva alla terza edizione. Dal 27 gennaio fino al 4 febbraio, 72 proiezioni, 2 rassegne fuori concorso, 3 selezioni internazionali di film in concorso (lungometraggi, cortometraggi e videoclip) per un viaggio intorno al mondo ricco di ispirazione e fascino attraverso la complessa e fervida relazione fra musica e immagini.

– Automotoretrò e Automotoracing al Lingotto dal 3 al 5 febbraio Eventi a Torino: la rassegna motoristica al Lingotto, per una tre giorni interamente dedicata al mondo dei motori. La 35esima edizione organizzata da Bea srl in collaborazione con GL events Italia-Lingotto Fiere, con la sponsorizzazione di BRC e Pakelo, punta a ripetere il successo dell’edizione 2016 che ha visto la partecipazione di oltre 65.000 visitatori, 300 piloti, più di 1.200 espositori e 14 case automobilistiche.

– Il Carlevè ed Turin, il grande Carnevale di Torino. Le sfilate tradizionali di maschere e carri allegorici si svolgeranno il 4, 12, 19, 26 febbraio 2017.

Il programma nel dettaglio: 

Sabato 4 febbraio alle ore 15: sfilata inaugurale del Carlevé con partenza da Piazza Castello e percorso: Via Garibaldi, Piazza Statuto, Via San Donato, Parco della Pellerina, arrivo al Luna Park del Carlevè e Fiera dei Vini.
(Orari di apertura: feriali ore 15-19/21-24 festivi 10,30-13/14,30-24)

Domenica 12 febbraio alle ore 15: Sfilata del Carlevé ed Turin
Percorso: Corso Regina Margherita, Corso Lecce, Corso Appio Claudio, con la partecipazione di Bande, Majorettes, Gruppi Carnevaleschi e una selezione di Carri allegorici dei Carnevali piemontesi

Domenica 19 febbraio alle ore 15: Carnival Bike, stracittadina cicloturistica non competitiva per bambini e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie, Famiglie e Cicloamatori. Ritrovo alle ore 14 in Piazza Castello. Iscrizione gratuita (nome e cognome di minore e genitore, anni, classe e scuola) e premi obbligatoria, per i minori, la presenza di un genitore e l’uso del casco
Percorso: Via Garibaldi, Via San Donato, Corso Appio Claudio, Parco della Pellerina

Domenica 26 febbraio alle ore 15 Carnival Street Parade. Sfilata delle Bande Musicali in maschera e costume e Gruppi Majorettes.
Percorso: Piazza Statuto, Via San Donato, Corso Appio Claudio, Parco della Pellerina.

FIRENZE

– Santo Stefano al Ponte, arriva Klimt Experience. Fino al 2 aprile 2017, Santo Stefano al Ponte ospita “Klimt Experience”, un inedito evento espositivo prodotto da Crossmedia group. La vita, le figure e i paesaggi di Klimt sono i protagonisti assoluti di questa nuova rappresentazione multimediale immersiva, dedicata al padre fondatore della secessione viennese. Opere come il Bacio, l’Albero della vita, oppure Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare, eppure Klimt resta un artista da scoprire e da raccontare.

– Santa Maria Novella, due visite guidate alla scoperta della sua arte:

Il tesoro di Santa Maria Novella – 11 febbraio 
Fin dal loro arrivo in città, agli inizi del XIII secolo, i domenicani suscitarono grande devozione nel popolo fiorentino, che nei secoli – grazie a lasciti e patronati – è stato fortemente partecipe della costruzione e dell’abbellimento di uno dei principali luoghi di culto della città. La basilica e il convento si sono così progressivamente arricchiti di mirabili opere d’arte e di un apparato di corredi per il culto che nel Quattrocento era considerato fra i più ricchi di Firenze. La visita permetterà al pubblico di scoprire i più significativi tesori dell’ordine: decori d’altare, vesti liturgiche, argenti e sante reliquie, la cui storia introdurrà alle grandi tematiche religiose e teologiche e consentirà di cogliere con maggiore cognizione i significati sottesi ai grandi capolavori ancora oggi custoditi nel complesso.

Il Cappellone degli Spagnoli – 25 febbraio 
La visita permetterà di apprezzare la bellezza e comprendere la portata della sala dell’antico Capitolo del convento, più nota come Cappellone degli Spagnoli poiché dal 1566 venne concesso alla comunità spagnola. L’ambiente nasce infatti a metà Trecento per ospitare il consesso quotidiano dei frati, riuniti per la lettura e la meditazione sulla regola e viene affrescato da Andrea di Bonaiuto, il cui ciclo si pone come una delle più alte e spettacolari rappresentazioni della missione domenicana. Dipinti giustamente celebri, quindi, nei quali si celano particolari curiosi della storia dell’ordine e della città: fra questi, per esempio, la rappresentazione di Santa Maria del Fiore con una cupola ideale, progetto dello stesso pittore.

Orario visite: h14.30, h15.30 e h16.30. Durata: 50’.

– Arisa in concerto, il 2 febbraio, a Firenze all’Obihall. Il repertorio del live si compone sia del suo ultimo lavoro “Guardando il cielo” – 10 intensi brani a cui è particolarmente legata per il lavoro fatto sui testi e sulla composizione musicale – sia dai suoi brani più celebri e amati a cui ha dato nuova vita riarrangiandoli con stili musicali diversi.

Firenze Winter Park, la neve e il ghiaccio in riva all’Arno. Fino al 26 febbraio 2016, Lungoarno Aldo Moro.

NAPOLI

– Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi per Napoli, fino al 31 marzo 2017, al Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano di Napoli. Dopo le grandi mostre di Londra, New York e Milano, anche Napoli si pone ai vertici degli appuntamenti internazionali con l’arte: un’importante esposizione dedicata a Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli, diretto da Don Adolfo Russo.

– “Made in Sud” live al Palapartenope Eventi a Napoli. La divertente carovana dei comici di Made in Sud, celebre trasmissione tv, arriva al Palapartenope per uno spettacolo live. L’appuntamento con le risate è dal 3 al 5 febbraio 2017.

Eagles cup 2017, 1° Triangolare organizzata dall’ ASD Eagles affiliata alla F.I.TA. (Federazione Italiana Taekwondo). Questo evento permetterà ai giovani atleti delle tre più influenti ASD della municipalità di confrontarsi e far la loro prima esperienza di gara. All’evento parteciperà inoltre il Maestro Luigi Mangiapia, Cintura Nera VII Dan e responsabile tecnico della Regione Campania F.I.TA. Il tutto verrà svolto presso il palazzetto polifunzionale in Via Adriano il 05/02/2017 alle ore 09:00 e si concluderà alle 14:00.

– “Billy Elliot il Musical” fa tappa a Napoli. A febbraio “Billy Elliot ll Musical” fa tappa a Napoli, al teatro Palapartenope. Billy Elliot il Musical, con la Regia originale di Massimo Romeo Piparo e prodotto dalla Peep Arrow Entertainment, in associazione con Il Teatro Sistina, porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo. Il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro.

MATERA

– Ho incontrato Caino, Pentiti. Storie e tormenti di vite confiscate alle mafie, di don Marcello Cozzi. Il libro sarà presentato lunedì 30 gennaio 2017, alle ore 17,00, presso l’Archivio di Stato di Matera, in via T. Stigliani n. 25.

– Martedì 31 gennaio 2017 alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, la Società Filosofica Italiana Lucana Matera avrà il piacere di proporre un convegno dedicato a Lucrezio e al suo “De Rerum Natura”. L’opera verrà letta da un punto di vista filosofico e letterario, ma non solo: costituirà il punto di partenza per avviare una riflessione anche di carattere scientifico.

Il 2, 3, 4 e 5 febbraio dalle ore 10, presso la Riserva Naturale San Giuliano, Miglionico – S.S. 7 KM 560 USCITA DIGA SAN GIULIANO – Miglionico (MT). Si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Zone Umide, il World Wetlands Day. Fu infatti il 2 febbraio del 1971 il giorno in cui fu sottoscritta la Convenzione di Ramsar che ha sancito la tutela, a livello mondiale, di queste aree fondamentali per la conservazione della biodiversità, ma altrettanto fragili e delicate. Tutela che proprio in questi giorni ha raggiunto gli oltre 100 milioni di ettari in tutto il mondo.

Il 2 febbraio al Guinness Pub Matera – Via Leonardo Da Vinci, 9 – Matera *GENTE DI FRONTIERA*. Con un loro passato, un loro presente,… e un loro futuro, 5 amici si ritrovano insieme cercando un’altra primavera come GENTE DI FRONTIERA… la loro passione per il blues …..faranno rivivere e sognare i momenti più belli del cantante Pino Daniele con i brani più belli del musicista partenopeo che hanno avuto un impatto notevole nel mondo della musica …..con Carla Volpe (lady fox) – voce, Antonio Lorusso – chitarra, Domenico Castria – batteria, Davide Mazzotta – piano, Domenico Sassi – basso, e LilloBlues – chitarra e voce.

– Al Cherokee Fashion, – Via Caltanissetta – Policoro, il 3 febbraio 2017 dalle ore 22, tornano con uno spettacolo mozzafiato i LIGA2.0 LIGABUE TRIBUTE BAND…Una ventata di puro rock e puro divertimento grazie al connubio perfetto tra i LIGA & IL CHEROKEE! Uno dei locali dove la BAND ha fatto i suoi primi passi quasi 8 anni or sono…siamo felici di riportare il nostro suond in questo lugo e riabbracciare i nostri fratelli lucani.

– Il 5 febbraio 2017, dalle ore 18, Angelo Pintus – Ormai sono una Milf, al Cine Teatro “Duni” – via Roma 10 – Matera.

Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche  – Mostra evento itinerante delle peculiarità della territorio lucano in Italia e nel mondo:  info: Matera 0835 26 45 29   329 1750151  – Milano 347 56 46 074.

POTENZA

– “Pwe fight 2”, spettacolo di wrestling adatto a tutte le fasce d’età, ingresso ad offerta libera. Domenica 5 febbraio, ore 18, palestra comunale di via Roma a Potenza. Ricordiamo che all’interno dello show ci saranno le registrazioni televisive che andranno poi in onda in differita su Lucania TV.

– Si celebrerà domenica 5 febbraio 2017 a Francavilla in Sinni (PZ), presso il Cineteatro Columbia, la Giornata della Vita e della Pace, dalle 16.30 alle 19.30. “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” il tema proposto dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. In programma l’intervento di don Pasquale Trani di Ischia e le Testimonianze del Centro Aiuto alla Vita di Policoro e dei Coniugi Raffaella Mattera e Antonio Di Leva di Ischia. Le conclusioni saranno offerte dal Vescovo, S. E. Mons. Vincenzo Orofino.

BARI

 Visita guidata serale della Candelora tra i presepi della città vecchia 2 febbraio 2017. Ultima visita ai Presepi della Città Vecchia, a termine del percorso sosta nella bellissima Chiesa di San Giuseppe a Bari vecchia dov’è presente il Gesù Bambino di Praga Bambino ed infine c/o l’antico Sottano de “Comà Jiannine” in P.zzetta S. Marco dei Veneziani di si deporrà il Presepio con piccolo momento conviviale. Partenza h. 18,00 da P.zza Cattedrale. Informazioni tel. 080 5210355.

– Al Petruzzelli melodramma in due atti “La Gazza ladra” fino al 2 febbraio 2017. Dalle 20,30, Melodramma in due atti su libretto di Giovanni Gherardini.

Al Teatro Mercadante di Altamura (BA), 1 febbraio 2017 dalle ore 16, La biodiversità nel piatto, questo il titolo della giornata aperta al pubblico e dedicata alla biodiversità agraria organizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia a chiusura delle attività del progetto SaVeGraINPuglia finanziato con fondi PSR 2014-2020, finalizzato al recupero, caratterizzazione, conservazione e valorizzazione di cultivar di leguminose e cereali antichi ed in via di estinzione. L’evento è diviso in due fasi, la prima si svolgerà nella mattinata di mercoledì 1 febbraio, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “Michele De Nora” di Altamura e vedrà coinvolti gli studenti di alcune classi dello stesso istituto ed alcune massaie del Parco, in un certamen culinario durante il quale le ricette ed i procedimenti di cottura innovativi sfideranno la tradizione.

– Al Teatro Mercadante di Altamura (BA) in scena Biagio Izzo con “Il bello di papà” 5 febbraio 2017, dalle ore 21. “Bello di papà” è una commedia del 2006. Credo che l’idea mi sia venuta quando in tutto il mondo occidentale arrivavano i primi segnali della crisi economica che ancora oggi fatichiamo a superare. Dico forse perché col senno di poi mi sembra che Antonio Mecca, il dentista protagonista della commedia, possa rappresentare, ovviamente in versione decisamente comica, il travaglio sociale, economico, psicologico di una gran parte della cosiddetta generazione dei cinquantenni, che dall’inizio di questo millennio viene messa in discussione ogni volta che la politica si deve occupare delle programmazioni finanziarie.
–  Il 4 febbraio 2017, dalle ore 21, Angelo Pintus – Ormai sono una Milf, al Teatro Team di Bari.

 

Scopri hotels, case vacanze, affittacamere, ristoranti, pizzerie e agriturismi delle regioni italiane a prezzi vantaggiosi con www.girovagandoinitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *