Itinerari e Agroalimentare di Basilicata a Milano

Qual è il punto di forza di una iniziativa come la Rassegna itinerari ed agroalimentare di Basilicata? L’essere itinerante. Cambiare location, promuovere in diverse città,  permette di portare le bellezze del territorio lucano e la bontà delle sue tipicità direttamente “a casa” del pubblico di riferimento. Alla conferenza di presentazione per la seconda tappa, hanno preso parte gli enti che sostengono l’iniziativa come la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Parco del Pollino, una rappresentanza delle amministrazioni comunali che saranno presenti e alcuni imprenditori. Comune denominatore, combattere la crisi affrontandola. Importanti quindi gli sforzi delle singole amministrazioni per essere presenti in eventi a tema, promuovendo il territorio, la storia e la cultura di ogni singolo centro che lo rende unico. La Regione in particolare sta promuovendo un nuovo percorso storico, “la via dei castelli“. Dopo l’investimento nel Castello di Lagopesole, del V attrattore , la risposta è stata decisamente positiva. Infatti in appena 15 giorni di proiezioni, Lagopesole ha registrato un incremento di circa 2.500 presenze per una durata media di circa 2 giorni. Dati questi che hanno incentivato l’investimento verso i Castelli, che sono una presenza costante in tutto il territorio e vantano un ottimo stato di conservazione, rendendo i siti fruibili ai turisti. Oltre ai percorsi storici, quelli naturalistici e artistici sono invece stati proposti dal Parco del Pollino. La Provincia di Matera invece si muove sul filone dell’enogastronomia con tre itinerari specifici: le vie del pane, le vie dell’olio e le vie del vino.

Presente in conferenza anche il Presidente dei Lucani a Milano, Michele Petrocelli. Secondo una prima stima i lucani residenti nel solo capoluogo lombardo, sono 11mila, una presenza importante che potrà testimoniare il valore di una Regione semi sconosciuta, ma non per questo priva di attrattiva.

Dopo la conferenza stampa dedicata, che si svolgerà alle ore 18.00, dalle 19.00 partirà la degustazione di prodotti tipici “Focaccia e vino, pane ed olio”.

PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DEI LUCANI A MILANO, MICHELE PETROCELLI: httpv://www.youtube.com/watch?v=GR0vpVdO6eE

PRESIDENTE AMIRA DELLA BASILICATA, PROF. GIUSEPPE MAGNO: httpv://www.youtube.com/watch?v=WAtj-nLhRzE

AMMINISTRATORE PUBLITEAM, GAETANO VITELLI: httpv://www.youtube.com/watch?v=MudYj6btK_I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *