AttualitàBasilicata

La Basilicata entra a far parte del Coordinamento delle realtà della Scena Contemporanea

Gommalacca Teatro, Antenna Territoriale del progetto portato avanti dagli operatori e dagli artisti della scena contemporanea indipendente italiana, si fa promotrice della prima giornata C.Re.S.Co. lucana. Gommalacca Teatro, realtà teatrale in ricerca attiva in Basilicata dal 2005, è Antenna Territoriale del Progetto C.Re.S.Co., iniziativa nata nel 2010 per coordinare e tutelare gli operatori e gli artisti della scena contemporanea indipendente italiana.

C.Re.S.Co. è un comitato di scopo il cui lavoro concreto è articolato in tavoli tematici, gestiti ciascuno da uno specifico coordinatore; i Tavoli di Lavoro vengono convocati costantemente durante tutto l’anno e portano avanti il lavoro di elaborazione teorica e di azione pratica utili al raggiungimento degli scopi di C.Re.S.Co. L’obietto primario del Progetto C.Re.S.Co. è mettere assieme gli operatori e gli artisti italiani della scena contemporanea e farli lavorare congiuntamente per creare un soggetto unico che dialoghi con le istituzioni e con il pubblico. Dal punto di vista del radicamento sui territori, C.Re.S.Co. è organizzato con circa quindici Antenne Territoriali, ciascuna delle quali è attiva in una singola regione italiana o in macroaree che raggruppano più regioni assieme.

“Il Progetto C.Re.S.Co. nasce dall’esigenza di aggiornare la foto di famiglia” spiega il Presidente Luca Ricci “ci siamo accorti cioè che le realtà tecniche e artistiche della scena contemporanea indipendente stavano costantemente aggiornando i loro linguaggi e le loro azioni sul territorio. La nascita di nuovi festival, residenze, iniziative dedicate all’arte contemporanea ci ha fatto riflettere sulla necessità di creare un soggetto che potesse innanzitutto superare la diffidenza e la scarsa conoscenza presente tra le realtà diffuse su tutto il territorio italiano e che – forte di una rete di relazioni e di un’unica visione d’intenti tra i suoi associati – potesse dialogare con le istituzioni, per una maggiore tutela dei diritti e allo stesso tempo, riuscisse ad ampliare e approfondire il dialogo con un pubblico sempre più alla ricerca di nuove proposte artistiche”.

Il Coordinamento vuole far crescere un progetto e una sensibilità che siano insieme poetici e politici, necessari per continuare a creare bellezza e pensiero, ma che siano anche funzionali alla difesa della dignità lavorativa di chi opera nel settore dello spettacolo dal vivo e dell’arte contemporanea. C.Re.S.Co. vuole recuperare il riconoscimento del ruolo per gli artisti del contemporaneo nel contesto sociale nazionale affinché non si fermi la crescita complessiva dei linguaggi della ricerca e dell’innovazione.

“Abbiamo voluto fortemente l’entrata di Gommalacca Teatro – e delle realtà lucane attive nella ricerca di nuovi linguaggi artistici – nel Coordinamento perché crediamo che la rete, soprattutto tra realtà indipendenti, sia l’unico modo per poter portare avanti istanze fondamentali nei confronti delle istituzioni e per poter crescere e riuscire a dare al pubblico lucano una proposta artistica di qualità” dichiara Mimmo Conte, della compagnia Gommalacca Teatro, promotrice e Antenna lucana del Progetto C.Re.S.Co. “La prima azione dell’Antenna lucana del Coordinamento sarà l’organizzazione e la promozione delle attività della prima giornata nazionale C.Re.S.Co. che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia sabato 21 aprile. In Basilicata la Giornata C.Re.S.Co si avvale della collaborazione dell’Associazione Basilicata 1799: abbiamo infatti programmato le nostre attività all’interno del Festival Città delle Cento Scale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *