BasilicataMicroPostTurismo

La Basilicata in mostra a Vienna

Martedì 16 febbraio 2016, la mostra itinerante in tour dal 2014 varca i confini nazionali e approda a Vienna. Dopo le precedenti tappe in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, i due artisti d’origine lucana, la pittrice Gabriella Nube e il fotografo Roberto Lacava, propongono ora al pubblico mitteleuropeo il loro itinerario visivo, alla scoperta di una regione del Sud Italia poco nota e d’inedita bellezza.
Le opere in mostra offrono un’interessante occasione d’incontro con gli umori di una terra affascinante da cui, però, come peraltro in molti altri luoghi nel mondo, si continua a partire in cerca di opportunità altrove: quel che rimane, case e paesi quasi deserti, ci interroga con il suo silenzio sul presente e il futuro delle comunità più piccole e di chi sceglie di non andare via.
Grazie alle attente scelte d’allestimento e al legame poetico che unisce le opere, il visitatore è accompagnato in uno straniante scenario sospeso tra sogno e realtà, che intreccia intensi frammenti di vita, paesaggi quasi lunari e originali presenze.
Un invito al viaggio e allo stupore in un altrove non distante e meraviglioso, un patrimonio collettivo ma anche un racconto emblematico del nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *