La Befana viene dal mare

La Befana, secondo la tradizione, giunge di notte con le scarpe tutte rotte. Ma quest’anno a Castellaneta Marina (TA) la vecchietta arriverà in infradito, direttamente dal mare, con una serie di sorprese e non solo con il carbone. Infatti domenica 6 gennaio in Piazza Kennedy, dalle ore 10:00, fino alle 13:00, i bambini potranno ricevere le calze, direttamente dalla befana, mentre i più grandi potranno girovagare tra gli stand e le bancarelle allestite per l’occasione. Previsti anche spettacoli di animazione a cura di animatori di strada che allieteranno i presenti con le loro specialità.

“Abbiamo pensato di attuare un’iniziativa di questo tipo per due motivi – spiega l’Assessore al Turismo di Castellaneta, Giuseppe Angelillo – uno per dare una giornata di festa ai bambini, che potranno ricevere la calza, con dentro caramelle ed anche un giochino, direttamente dalla Befana. Il secondo è quello di dare una vita, anche d’inverno, a Castellaneta Marina, che molto spesso viene abbandonata. Noi crediamo che un po’ di vita se la meriti ed in una giornata speciale come questa pensiamo che sia bello rilanciarla”.

Tra gli oggetti in vendita saranno presenti i prodotti dell’artigianato locale e saranno presenti gli stessi venditori che occupano i posti tra giugno e agosto, i quali hanno aderito positivamente a questa singolare iniziativa.

“Un aiuto importante è arrivato da Confcommercio, nella persona di Raffaele Vignola. In tanti si sono mobilitati per l’attuazione di questo evento, al quale saranno presenti gli stessi venditori che vengono qui nei mesi estivi. Questi hanno risposto positivamente all’iniziativa, sottolineando l’attrattiva per la località, anche d’inverno. Personalmente, questo mi da molta fiducia, perché se un commerciante di Santeramo è contento di venire a vendere qui, vuol dire che questo è un posto che merita”.

“La Befana viene dal mare” evidenzia l’impegno da parte della giunta Gugliotti, di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, nella quale la destagionalizzazione rientrava tra i punti principali del programma riguardante lo sviluppo del turismo di Castellaneta.

“Stiamo cercando di partire con una nuova idea di Castellaneta Marina, che non vive solo d’estate. Stiamo organizzando mercatini già nel periodo pasquale, puntando a far partire la stagione estiva non più da Giugno, ma già da Aprile. In quest’ottica abbiamo stipulato un accordo con un’agenzia austriaca per far venire gruppi di pensionati austriaci nella nostra località marina ad aprile e maggio. Per tale motivo, in questi mesi inizieranno le attività di vendita, oltre che di cultura e spettacoli. Dobbiamo puntare a dare uno slancio deciso in primavera. Sarà difficile però metteremo in campo tutti i nostri sforzi per riuscire in questo obiettivo”.

La Befana viene dal mare – Piazza Kennedy , Castellaneta Marina – Taranto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *