La città di Taranto premiata a Ferrara come “città pioniera della transizione ecologica”

La città di Taranto è stata premiata come città pioniera nella transizione ecologica in occasione del ‘RemTech4Transition’ a Ferrara. A ritirarlo, l’assessore Gianni Azzaro. Il premio viene assegnato ai comuni capaci di investire idee e risorse nell’attuazione delle politiche che guardino verso la sostenibilità ambientale.
L’assessore Azzaro, presente nella città emiliana anche nelle vesti di consigliere nazionale Anci, ha dichiarato: “Coltiviamo l’auspicio che Taranto possa mutuare questo percorso rispetto all’economia circolare. Approfittando di questo riconoscimento, infatti, abbiamo gettato le basi di un dialogo proficuo tra ‘RemTechExpo’ e il forum ‘Re-think’ che quest’anno torna a Taranto dal 3 al 5 ottobre. Lo scambio di buone prassi è un’opportunità di crescita sulla quale dobbiamo lavorare”.
Sulla premiazione si è espresso anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che ha parlato dell’esperienza tarantina come di un’esperienza che fa scuola ben oltre i confini regionali. “Siamo esempio di come si possa concretamente realizzare l’obiettivo della transizione, – ha detto – che noi amiamo declinare non solo dal punto di vista ecologico, ma in termini più ampi, avendolo reso il faro della nostra agenda politica e tradotto nel piano locale ‘Ecosistema Taranto’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *