La comunità grassanese ospiterà una delegazione di ragazzi di New York che parteciperà alla 24° edizione di Minibasket in Piazza a Matera

Arriveranno giovedì pomeriggio a Grassano 7  ragazzi di età compresa tra i dieci e gli undici anni accompagnati dai propri genitori, qualche nonno,  oltre che dagli allenatori Paolo Tartamella e Giuseppe Morello e il responsabile del Coni in America Mico Licatsro Delianova. Gli ospiti saranno accolti ed ospitati nella comunità grassanese e formeranno insieme ai ragazzi dell’ASD Polisporting un’unica squadra che prenderà parte alla manifestazione minibasket in piazza che si terrà a Matera dal 20 al 25 giugno prossimi.
“Una bella esperienza – ha spiegato il sindaco Sanseverino – che ci apprestiamo a fare per i prossimi giorni e che vedrà impegnata l’intera comunità grassanese. Un doveroso ringraziamento al responsabile Coni di New York Mico Delianova per l’impegno profuso in questi mesi che ha selezionato la  delegazione ed ha fatto registrare per la prima volta una squadra di New York a questa bellissima ed importante manifestazione di sport e di festa dedicata ai più piccoli. I primi contatti avuti ufficialmente col delegato Coni sono stati a dicembre, quando ci siamo conosciuti all’inaugurazione del Presepe del Maestro Artese quest’anno esposto proprio a New York, anche se questa idea era maturata già  nei mesi precedenti.  Abbiamo previsto per gli ospiti un programma non solo sportivo ma anche un tour culturale con visita ai  paesaggi di alcuni paesi limitrofi oltre che gli ormai famosi Sassi di Matera;  e serate all’insegna delle  tradizioni popolari e culinarie  della nostra terra. Per impegni purtroppo  il nostro concittadino sindaco di New York Bill de Blasio, ha fatto sapere la sua segreteria, non ha potuto accompagnare la delegazione”.
“La squadra dunque Grassano-New York – ha spiegato Nicola Bochicchio assessore allo sport – giocherà con la maglia americana come segno di ospitalità. La squadra sarà così composta: per Grassano allenatori Pietro Lorusso e Giacomo Gustamacchia i ragazzi Mario Abbate, Giuseppe Bolettiri, Vincenzo Lorusso, Vito Rubino, Stefano Daraio, Mauro Pianelli, Pietro Marinelli, Egidio Decuzzi; da New York i ragazzi sono: Nason Beard, Bryson Brown, Antonio Morello, Nico Pena, Jaret Solomon, Violetta Tartamella, Micheal Tenore.  Un ringraziamento alle società e associazioni, ma anche semplici cittadini che stanno collaborando nell’organizzare momenti di svago  con l’obiettivo di far sentire ai nostri ospiti tutto il calore e l’affetto:  l’Asd polisportiva 2M sporting, l’associazione Lia Moto, il Liberty Team, l’ Asd  Grassano Calcio, L’Auser Università dell’Età Libera, il Comitato Feste Popolari, il  Gruppo Lucano protezione civile sezione di Grassano, l’ Atletica Grassano, l’associazione Calliope e infine l’ associazione Crassanum. Ad accompagnare la delegazione nel ruolo di interpreti: Gianna Rubino, Antonietta Donnola, Maria Carmela Maddaluno e Beatrice Genchi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *