AttualitàBasilicataComunicati

La Confartigianato di Matera incontra gli autoriparatori

Nella serata di lunedì 11 marzo 2013 si è tenuto presso la sede della Confartigianato di Matera un incontro con gli autoriparatori di Matera e Provincia in merito all’entrata in vigore della nuova disciplina dei gas fluorurati (DPR 43/2012) e all’introduzione della nuova figura di  meccatronica.

Durante l’incontro, a cui hanno aderito numerosi autoriparatori, sono state fornite dal Direttore  Maria Gerarda Bonelli, delle risposte in relazione all’applicazione del DPR 43/2012 che prevede l’obbligo formativo per tutti quei soggetti che intervengono nelle attività di assistenza, manutenzione e riparazione degli impianti di aria condizionata degli autoveicoli, poiché tali attività prevedono necessariamente l’operazione di recupero del gas contenuto negli impianti (svuotamento), prima di intervenire sugli impianti stessi. Sono esenti dalla normativa chi fa la mera operazione di “ricarica” dei gas fluorurati negli impianti in questione.

Chi non si adegua alla nuova disciplina può incorrere in onerose sanzioni .

Lo stesso decreto ha istituito il Registro Nazionale delle Imprese e delle persone certificate” presso Camere di Commercio capoluogo di Regione, a cui si devono iscrivere tutte le imprese e le persone che operano su apparecchiature contenenti gas fluorurarti ad effetto serra.

L’iscrizione va fatto on-line sul sito www.fgas.it entro il 12 aprile 2013.

Durante l’incontro si è discusso anche sulla nuova attività di meccatronica entrata in vigore a partire da 5 gennaio 2013 e che va ad accorpare le sezioni di meccanica/motoristica ed elettrauto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *