BasilicataSport

La Coserplast vince e convince a Sora

15 punti conquistati nel girone di ritorno (mancano ancora 3 partite) contro i 6 del girone di andata. La guida Nacci fa viaggiare la Coserplast Matera a ritmi play off, e se è vero che non c’è ancora la matematica certezza della salvezza (manca un punto) timidamente si può pensare che davanti c’è il Reggio Emilia nono a 5 punti e con un calendario difficile da qui al termine. Ieri al PalaGlobo la Coserplast restituisce ai laziali la sconfitta patita all’andata, con un copione che pare consolidarsi nelle ultime 3 gare. Primo set contratto e sottotono, poi un crescendo costante contro un avversario di grande livello e con l’opposto Milushev in giornata di grazia (25 punti per lui).

Quando si vincono partite così difficili, non c’è una sola chiave interpretativa. Ha funzionato tutto, dalla ricezione alla difesa, dall’attacco alla ricezione alle letture tattiche disposte da mister Nacci. Il libero Casulli con il 60% di ricezione perfetta e l’80 % positiva ha dato sicurezza a tutta la squadra, nonostante le bordate impressionanti di Milushev al servizio ( per lui 3 errori e 2 ace su 24 battute),il regista Di Tommaso che ha portato ben 4 dei 5 attaccanti in doppia cifra, Postiglioni incisivo con il 78 % di positività in attacco, Janusek sempre più sicuro nei momenti difficili, Pinerua indicato dalla stampa mvp ( most valuable player) del match, Suglia, autore del match point, assai positivo ( 5o%) nonostante un avvio opaco, e tutti gli uomini chiamati dalla panchina sempre pronti e sempre sul pezzo.

Una squadra ritrovata, condotta con intelligenza e sapienza da Nacci, che ha voglia di togliersi altre soddisfazioni. L’entusiasmo è palpabile, sulla pagina Fb della società la diretta di ieri è stata seguita con trepidazione da centinaia di tifosi, e per il prossimo difficile impegno sul campo del Corigliano è già completo un autobus di tifosi al seguito della squadra. Insomma, un bel momento dopo il tanto patire della prima parte del campionato, ma con Nacci che continua a tenere i piedi per terra e a diffondere il proprio credo :”lavoro, lavoro e lavoro”.

Il tabellino della gara

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA-COSERPLAST MATERA 1-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 3, Milushev 25, Fortunato 3, Mazzone 5, Anzani 14, Siltala 4, Patriarca (K) 10, Paris 5, Romiti (L), Scuderi (L), Hendriks n.e., Marzola, Mauti. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi.

COSERPLAST MATERA: Di Tommaso, Pinerua 23, Corsini 10, Postiglione 8, Suglia 10, Janusek 16, Casulli (L), Gaetano n.e., Percoco, Matheus, Rispoli, Berni n.e.. I All. Vincenzo Nacci.

ARBITRI: Gasparro di Agropoli (SA) e Bertoletti di Roma

PARZIALI: 25-16 (24′); 19-25 (28′); 23-25 (32′); 23-25 (30′).

BATTUTE VINCENTI: 4-5

BATTUTE ERRATE: 9-11

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *