MicroPostPugliaTurismo

La Fidapa di Molfetta presenta la mostra ‘Molfetta…. di mare e d’amore’

La Fidapa sez. di Molfetta all’interno della sua ormai nota rassegna Maggio Molfettese presenta la mostra: ‘Molfetta…di mare e d’amore’, presso la Sala dei Templari, piazza Municipio, Molfetta. Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 / 18:30 alle 20:30.  L’inaugurazione è avvenuta sabato 13 dopo la presentazione della mostra da parte del direttivo con un momento musicale, un vero e proprio show della band Billie Hard, con una serie di canzoni a tema marino che hanno coinvolto i visitatori.
La Fidapa rende omaggio, attraverso questa mostra d’arte, di fotografie, oggetti, strumenti di navigazione, al mare. Un percorso che mostra il mare come risorsa economica, ambientale e turistica: risorsa del passato ricordando le antiche tradizioni dei pescatori e dei navigatori ma anche risorsa per il futuro dei giovani studenti dell’ Istituto Tecnico Nautico “Amerigo Vespucci”.
All’ingresso della Sala ad accogliere i visitatori in piazza Municipio una piccola barca a vela ed i ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico Amerigo Vespucci. Durante la serata inaugurale un anziano pescatore ha mostrato come un tempo si “armavano” le reti attirando l’attenzione anche dei visitatori più piccoli.
Il mare fonte di ispirazione artistica per le opere di Enzo Abascià con delle opere emanano un susseguirsi di sensazioni coinvolgenti, grazie anche alla bellezza cromatica che li arricchisce di fascino, sfumature e messaggi nascosti . Le installazioni luminose di Giovanni di Luzio “LegnoDamarE” realizzate con il legno raccolto sul mare , che riflettono ombre e creano suggestivi giochi di luce, la scultura del Duomo che affonda di Michelangelo de Virgilio ed i gioielli preziosi di MissMayd Jewels ispirati alla Puglia, al mare e ad i suoi colori (conchiglie, cristalli di rocca e acquamarine) di Mari Diolini, designer di gioielli molfettese che porta oramai il made in Puglia nel mondo attingendo ispirazione ai colori del nostro mare ed alle architetture dei nostri monumenti.
A fare da cornice antiche imbarcazioni, bussole ed altri strumenti di navigazione del passato appartenenti alle collezioni dell’ I.I.S.S. Amerigo Vespucci, prof.ssa Maria Giancaspro, prof.ssa Nanda Amato e Mauro Bufi. Un viaggio suggestivo ,un omaggio a Molfetta, che vi consigliamo di affrontare. In mostra fino al 27 maggio.
Pateciperanno alla mostra: Enzo Abascià con le sue opere artistiche,  collezione privata prof.ssa Nanda Amato, Giovanni di Luzio con le sue installazioni “LegnoDamarE”, Istituto tecnico Nautico “Amerigo Vespucci”, Mari Diolini con i gioielli “MissMayd Jewels”, Michelangelo de Virgilio, Maria Giancaspro collezione privata, Mauro Bufi collezione privata,  Cooperativa Pescatori di Molfetta, A.N.M.I.G., Eredi della Storia. All’interno della rassegna sono previsti una serie di incontri:
20 Maggio ore 18:30 “Inquinamento marino” relatori ing. Leo Murolo, rogettista navale di fama internazionale che ha progettato la nave più green esistente al mondo e dott.ssa Alessia Amato, archeologa specializzata in archeologia marina.
26 Maggio ore 18:30 “Poesie di mare e d’amore” relatrice prof.ssa Nicoletta de Palma con la partecipazione degli allievi del Liceo Scientifico Scienze Applicate Rita Levi Montalcini
18 Maggio ore 18:30 “Il ruolo delle donne all’interno della Marina Militare”  con il Capitano di Corvetta Silviamaria Malagrinò, premiata in passato con  un importante premio, “Universo donna”,  premio che in passato è stato assegnato a personaggi noti come Susanna Agnelli, Carmen La Sorella, Mariapia Fanfani. Una eccellenza della marina militare tutta pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *