BasilicataBasilicataCronacaPolitica

La Giornata della Memoria, in Provincia a Matera per non dimenticare

Venerdì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria” la Provincia commemorerà le vittime dell’olocausto, i circa 6 milioni di ebrei e quanti persero la vita in quell’immane tragedia della 2° guerra mondiale. “Un momento dedicato al ricordo di uno sterminio dalle proporzioni inaudite, – ha sottolineato il presidente del Consiglio Aldo Chietera – perché rimanga sempre vivo, nella mente di ogni generazione di uomini, la Memoria come segno indelebile contro ogni odio o intolleranza.”

La celebrazione, che si svolgerà nella sala consiliare dedicata, vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, parlamentari lucani, consiglieri regionali e provinciali, sindaci, rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Il programma della manifestazione prevede, dopo il saluto del presidente della Provincia Franco Stella e del presidente del Consiglio Aldo Chietera, la proiezione di una video intervista a Elisa Springer, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, a cui seguirà una relazione sulla sua figura a cura di Francesca Lopane, presidente della “Fondazione Elisa Springer A – 24020”. Sono previsti, inoltre, l’esecuzione di brani musicali a cura del liceo musicale ”Tommaso Stigliani” di Matera e la declamazione di brani e poesie, tratte dai migliori autori, da parte dei consiglieri.

“Ricordare oggi la Shoah è più importante che mai. Nel tempo in cui la crisi economica annulla certezze e convinzioni – ha concluso il presidente Stella – liberando ansie che rischiano di incrinare quel sistema valoriale fondamento delle società democratiche, la Memoria dei campi di concentramento e delle persone che si opposero allo sterminio ci restituiscono le ragioni della nostra convivenza. Un rapporto di umana fratellanza e di concreta solidarietà che trova nell’altro il senso del proprio cammino.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *