La Peer Education

Il Sindaco Avv. Vito Lillo, il Segretario Generale Dirigente ai Servizi Sociali, Avv. Monica Calzetta e l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Filomena Matera, comunicano che il Servizio Sociale per le Tossicodipendenze del Comune di Santeramo in Colle, organizza la Conferenza Finale del Laboratorio “La Peer Education” attuato nell’ambito del Progetto Interistituzionale di prevenzione delle tossicodipendenze “2001 Triennalità” (finanziato dalla Regione Puglia ex L. 309/90) e in collaborazione con la Preside, Prof.ssa Maddalena Ragone, i docenti, i genitori e gli alunni degli Istituti Scolastici Superiori IPSIA, ITC, Liceo Scientifico del territorio. Appuntamento è per martedì 25 gennaio, ore 16.30, presso la Sala Conferenze Ufficio PIT.

In questo primo anno, il progetto ha previsto il reclutamento di un gruppo di diciotto studenti peer (due per ogni classe seconda), nove docenti tutor (uno per ogni classe) ed un coordinatore tutor scolastico.

Il gruppo degli alunni peer e dei docenti tutor sono stati coinvolti in attività di formazione ed addestramento sui temi delle life skills, dell’informazione scientifica sulle droghe e sulla metodologia da utilizzare per costruire progetti ed hanno condiviso con i loro coetanei e con i docenti tutor, i concetti e le metodologie apprese, producendo impatto emotivo e un nuovo significato educativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *