PugliaTurismo

La reliquia di Giovanni Paolo II arriva in Puglia

Arriva in Puglia la reliquia del sangue del Beato Papa Giovanni Paolo II che fu prelevato dai medici il 2 aprile 2005 poco prima della morte del pontefice polacco. Ad oggi, il sangue di Karol Wojtyla non si è coagulato, e mantiene il suo colore naturale. Il sangue è custodito in un reliquiario opera nel maestro Carlo Balljana, segretario personale di Giovanni Paolo II, il quale ha realizzato il reliquiario dopo aver assistito ai funerali del Pontefice. Il reliquiario riprende la scena dei funerali del Papa, dove sulla sua bara era stato deposto il Vangelo aperto.

Mercoledì 27 Febbraio alle ore 9.30 la reliquia giungerà all’aeroporto di Bari, che prende il nome proprio di Karol Wojtyla. Nell’occasione, ci sarà una solenne benedizione dell’aerostazione impartita da Mons. Domenico Ciavarella, Vicario Generale dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto, dinanzi la cappella nella zona arrivi dell’aeroporto. Saranno inoltre presenti Francesco Schittulli (Presidente della Provincia di Bari), Michele Emiliano (sindaco della città di Bari) e Domenico Di Paola (Amministratore Unico Aeroporti di Puglia). Nel pomeriggio, intorno alle ore 17, la reliquia giungerà a Polignano a Mare, a bordo di un elicottero messo a disposizione dal 9° Reparto Volo della Polizia di Stato, che atterrerà nei pressi del campo sportivo comunale. Dal quel momento, con una processione, prenderanno il via le numerose celebrazioni in programma a Polignano fino al 1° Marzo.

Dal 2 Marzo e fino all’11 Marzo, la reliquia sarà venerata in tutti i comuni della Diocesi Conversano-Monopoli: si parte da Alberobello, presso il Santuario ‘SS. Medici’, per poi continuare verso la Cattedrale di Monopoli, Rutigliano, Fasano, Montalbano, Turi, Castellana Grotte e Conversano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *